Mongiana: il professore dell’Università di Nottingham David Laven in visita alle ferriere borboniche

David Laven, professore associato in Storia dell’Università di Nottingham, in occasione del suo tour in Calabria, organizzato dall’Associazione culturale “Osservatorio delle due Sicilie, farà tappa anche a Mongiana (Vv), per un incontro voluto dal sindaco, Bruno Ioffrida.

Accompagnato dal sindaco e dal professore Danilo Franco visiterà il MuFar - Museo fabbrica d’armi – Reali ferriere borboniche e la Real fonderia oggetto di una recentissima campagna di scavi da parte della soprintendenza. La visita si concluderà nella sala multimediale dello stesso Museo ove il sindaco intratterrà l’illustre ospite nell’auspicio di instaurare un proficuo rapporto di scambi culturali fra il piccolo, ma importantissimo per il valore storico, comune delle Serre e la prestigiosa Università inglese.

Il professor David Laven, ha iniziato ieri il suo giro di incontri calabresi, presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e proseguirà nella giornata di oggi, alle ore 8.30, presso l’Auditorium del Liceo Campanella, dove incontrerà gli studenti per una lezione sulla ricerca d’archivio, in sintonia con il lavoro svolto da alcuni studenti della stessa scuola i quali hanno fatto una ricerca nell’archivio di Stato di Catanzaro, sezione Lamezia Terme, e i cui risultati saranno resi noti a breve. Nel pomeriggio il tour proseguirà, e si concluderà, appunto, a Mongiana.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.