Logo
Print this page

Mongiana, le Reali ferriere impressionano il professor Laven

Nei giorni scorsi, il professor David Spencer Laven dell'università di Nottingham ha visitato per la prima volta la Calabria. Durante il soggiorno, il docente inglese è approdato anche nel territorio delle Serre, dove ha apprezzato i bellissimi boschi, i paesaggi da fiaba ed il sito d'archeologia industriale di Mongiana.

 Ad accoglierlo nel borgo delle Ferriere, è stato il sindaco Bruno Iorfida, che gli ha consegnato un poster intitolato “Le doriche nate dal ferro”.

Il professor Laven, oltre a manifestare apprezzamento per il lavoro di restauro svolto dalla soprintendenza sul sito della Real fonderia, è rimasto estasiato dalla sua architettura e dagli archi a sesto acuto, che rimandano alle costruzioni gotiche.

Guidato dal professor Danilo Franco, esperto di archeologia industriale, Laven ha esplorato il sito, manifestando sorpresa per l’imponenza della Real fonderia borbonica.

 Oltre all'area d'interesse storico, il docente inglese è rimasto colpito dalla pulizia del centro abitato, in netto contrasto con le immagini stereotipate ed i pregiudizi generali che circolano sul Meridione e sulla Calabria. Stupore hanno suscitato anche le abitazioni, che ignorava "esistessero in Calabria con i tetti a falde inclinate".

Una "grande sorpresa", che lo ha portato ad affermare che "gli Inglesi non conoscono nulla della Calabria".

 Grande impressione hanno destato, inoltre, le colonne doriche in ghisa dell'antica fabbrica d'armi, oggi divenuta MuFAr, ovvero Museo della fabbrica d'armi.

Laven ha giudicato “bellissime e uniche” le colonne, che rappresentano "la voglia di fare" e la storia stessa del borgo. Una storia che, ha assicurato, s'impegnerà a divulgare in Inghilterra.

 Il docente è rimasto affascinato e sorpreso, anche, dalle bellezze ambientali, dall'abbondanza di risorse idriche, dalla tipologia del bosco e dal tipo di piante che vi dimorano, "così simili - ha detto - a quelle presenti nella foresta di Sherwood", nei pressi di Nottingham.

Al termine della visita, Laven ha realizzando per i suoi nuovi amici calabresi che lo hanno accompagnato nei due giorni del suo “Calabrian Tour”, un disegno raffigurante un Robin Hood che, vedendosi di fronte un brigante, esclama: ”Questi Briganti calabresi vogliono davvero visitare Nottingham!”


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.