Logo
Print this page

"Dal mare al parco delle Serre", la guida turistica realizzata dagli studenti del liceo di Chiaravalle Centrale

Sarà presentata presso l’aula magna dell’Istituto scolastico “E. Ferrari” di Chiaravalle Centrale, il prossimo 1 Giugno alle ore 10.30, la Guida Turistica “Dal mare al parco delle Serre – Natura Arte Tradizione”, realizzata dai ragazzi del liceo scientifico nell’ambito del Progetto di alternanza scuola lavoro.

Si tratta del primo volume della raccolta “Selfie di noi guida turistica”  che la Casa Editrice Gemma sta divulgando in tutta Italia. Obiettivo ambizioso dell’iniziativa realizzata dall’Istituto coordinato dalla dirigente Elisabetta Zaccone è stato quello di far raccontare la propria terra ai ragazzi, partendo dalle peculiarità distintive del territorio, ovvero dagli elementi tangibili e intangibili che ne costituiscono l’identità. Grazie a questa esperienza, gli studenti del liceo, per la prima volta, hanno avuto l’opportunità di effettuare un’esperienza lavorativa – formativa.

La disponibilità della Gemma Edizioni ed il supporto dei docenti tutor, Candelieri e  Umbrello, hanno favorito la crescita personale, lavorativa ed esperienziale degli allievi. L’attività ha rappresentato, inoltre, un valido momento orientativo rispetto alle scelte che, una volta terminati gli studi scolastici, gli allievi dovranno compiere. I ragazzi sono stati guidati nella creazione di un libro con lezioni a distanza e videoconferenze on-line che hanno permesso, passo dopo passo, la realizzazione di una guida turistica in tre lingue. Gli studenti si sono occupati di editing sui testi, traduzione in lingua (inglese e tedesco),grafica ed impaginazione, ufficio stampa, attività di promozione e gestione della pubblicazione.

Attraverso un percorso ideale “dal mare al Parco delle Serre” , da Soverato a Serra San Bruno passando per Chiaravalle Centrale, i ragazzi hanno descritto luoghi, storia, curiosità, arricchendo il racconto  con un viaggio nei sapori tradizionali, nei dialetti e nella cultura del territorio segnalando anche le strutture ricettive presenti.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente scolastico e del Presidente del Consiglio d’Istituto sono previsti gli interventi del Direttore dell’Usr Calabria, del Responsabile della casa editrice che ha curato la pubblicazione, dei docenti tutor e degli alunni delle classi IV A e V A e B del Liceo, del Presidente della Provincia di Catanzaro, dei sindaci di Chiaravalle Centrale, Serra San Bruno e Soverato. Modererà l’incontro il giornalista Francesco Pungitore.


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.