Serra: gli studenti dell'Einaudi portano la chiesa Addolorata nell’Archivio nazionale dei monumenti adottati

Prestigioso riconoscimento nazionale per l’Istituto di istruzione superiore “L. Einaudi”, per la chiesa di Maria SS. dei Sette Dolori e per  l’intera comunità di Serra San Bruno.

La Fondazione “Napoli Novantanove”, che promuove tra le scuole italiane il concorso “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia. L’Archivio nazionale dei monumenti adottati”, ha appena reso noti i risultati della selezione relativa all’anno scolastico 2017/2018, che vedono tra gli istituti inseriti nel medagliere italiano del 2018 l’Istituto di istruzione superiore serrese.

Il concorso costituisce la più importante iniziativa indirizzata alle scuole italiane per quel che riguarda la tutela e la promozione del patrimonio culturale, artistico e architettonico, com’è testimoniato dal fatto che la Fondazione “Napoli Novantanove” è affiancata dai ministeri dell’Istruzione, dell’università e della ricerca; dei Beni e delle attività culturali; dal Consiglio nazionale delle ricerche§; dall’Anci e dalla Regione Campania.

L’Istituto serrese ha partecipato al concorso - che ha visto, nel complesso, l’adesione di 1110 scuole di 403 comuni di tutte le regioni d’Italia – con un video dedicato alla chiesa di Maria SS. dei Sette Dolori nel quale gli studenti delle classi IV A e IV B del Liceo scientifico (ora V A e V B) hanno presentato, dopo un accurato percorso di studio guidato dalle professoresse di Storia dell’Arte Carmen Corrado e Margherita Catanoso, i tesori artistici e architettonici dei quali la chiesa è ricca, sottolineando le ragioni della tutela verso un patrimonio monumentale di tanto rilievo.

La bellezza del video prodotto dagli studenti serresi e la loro capacità di indicare le ragioni della valorizzazione dell’importante edificio di culto hanno così indotto la commissione giudicatrice a premiare il loro lavoro e a inserire la chiesa dell’Addolorata tra i monumenti italiani presenti nell’Archivio dei monumenti adottati, consultabile sul portale www.atlantemonumentiadottati.it.

Un risultato di grande valore per l’ “Einaudi”, che certamente contribuirà alla valorizzazione del patrimonio artistico di Serra San Bruno che accede, con uno dei suoi monumenti più significativi, a una importante ribalta nazionale.

La premiazione del concorso, che vedrà gli studenti serresi protagonisti, si svolgerà a Napoli, presso il Palazzo Reale, il prossimo 9 novembre.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.