Domenica la presentazione del libro "Joe Petrosino l'incorruttibile"

Sarà presentato domenica (23 settembre) mattina, presso l’hotel ristorante Canada a Falerna (Cz), il libro “Joe Petrosino l'incorruttibile”.
 
Alla manifestazione, organizzata dall'associazione I.P.A. Calabria XVIII Delegazione – Comitato di Lamezia Terme presieduta da Rosario Messone, oltre a Nino Melito Petrosino, pronipote del tenente Joe Petrosino, prenderanno parte diverse personalità impegnate nella lotta alla criminalità organizzata .
 
Poliziotto coraggioso e determinato, impegnato in una difficile missione per scoprire i legami tra la mafia siciliana e quella di New York, Petrosino fu trucidato con quattro colpi di pistola esplosigli alle spalle da un ignoto sicario in un vile agguato, consumato a Palermo, il 12 marzo 1909.
 
Nella casa natale di Petrosino, situata a Padula in provincia di Salerno, è stato allestito un museo dove, tra le altre cose, è conservata la divisa del poliziotto italo-americano.
 
L'associazione internazionale Joe Petrosino ha istituito un premio intitolato alla memoria del famoso detective, che ogni anno viene assegnato a persone meritevoli per il loro contributo alla lotta alla mafia e alla criminalità organizzata.
 
 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.