Logo
Print this page

Catanzaro, ha preso il via il progetto "Arte e città"

"Catanzaro luogo di bellezza e cultura, accoglie l'infinita meraviglia della creatività umana”.

Con queste parole Francesco Chirillo, presidente di Confesercenti Catanzaro, nella sua veste di presidente di Promocatanzaro, l'azienda speciale della Camera di commercio del capoluogo, ha dato ufficialmente il via al progetto “Arte e città”.

Da ieri e fino al 15 gennaio 2020 le straordinarie installazioni artistiche realizzate da Alex Pinna, Paolo Grassino, Lucio Perone, Nuccio Loreti, Anna Vittoria Cossari, Saverio Rotundo e Massimo Sirelli renderanno più belle, arricchendole di contenuti e significato, le storiche piazze di Catanzaro.

Promocatanzaro è l'ideatrice del progetto “Arte e Città” promosso in stretta sinergia e la fattiva collaborazione della Fondazione “Rocco Guglielmo” e della  Camera di commercio di Catanzaro, con i rispettivi presidenti Rocco Guglielmo e Daniele Rossi. Tutti presenti, ieri pomeriggio, in conferenza stampa per il lancio dell'iniziativa che sottende “una operazione culturale che avrà un riflesso evidente sul volto, presente e futuro, della città”.

“Catanzaro, da oggi, potrà acquisire una sua nuova identità ben precisa - ha sottolineato Francesco Chirillo - fondata su una più stretta relazione tra il turismo culturale e il relativo indotto economico, come chiave di volta per rianimare il cuore pulsante della nostra città”.

“È una sfida non facile. Bisogna crederci - ha aggiunto il presidente di Confesercenti e Promocatanzaro. - Ma che il marketing urbano sia mezzo per attrarre ricchezza attraverso il turismo è notorio, magari anche in un circuito di reciprocità tra turismo e patrimonio urbano, ovvero nel riconoscimento dei valori di fruizione dell’identità culturale dei luoghi. E allora, buona arte e buona città a tutti, nella consapevolezza  che la strada intrapresa stavolta è davvero quella giusta”. A seguire, in piazza Grimaldi è stata simbolicamente scoperta una delle sculture in mostra, inaugurando, così, il suggestivo museo a cielo aperto della città di Catanzaro.


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.