Teatro, “Le serve” di Jean Genet approda a Lamezia Terme

Dopo Campania, Sicilia, Piemonte, Veneto, Marche, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Lazio e Puglia, domenica prossima (1 marzo), alle 18, il Teatro comunale Grandinetti di Lamezia Terme ospiterà il Teatro dell’Accadente di Forte dei Marmi (Lu), con lo spettacolo “Le serve” di Jean Genet, regia di Luca Brozzo.

Lo spettacolo partecipa alla V edizione del Gran premio del teatro amatoriale italiano, inserito nella rassegna teatrale Vacantiandu.

Ospitato per la prima volta in Calabria con le compagnie amatoriali vincitrici del Premio Fita “Miglior spettacolo” in 14 regioni italiane, Il Gran premio del teatro amatoriale italiano è organizzato a livello nazionale dalla Federazione italiana teatro amatori e per questa edizione si avvale della collaborazione organizzativa della compagnia teatrale “I Vacantusi” e del patrocinio della Regione Calabria.

Definito un classico del teatro moderno, “Le serve”, scritto da Jean Genet nel 1946, è un dramma basato su un fatto realmente accaduto in Francia nel 1933 quando, a Le Mans, una madre e una figlia furono uccise da due giovani sorelle al loro servizio.

Lo spettacolo è un continuo gioco perverso fatto di coppie, contraddizioni e sdoppiamenti di personalità.

Solange e Claire sono due cameriere frustrate e sottomesse, che vivono un rapporto di amore-odio con la loro padrona, l’elegante Madame, che incarna tutti gli ideali a loro negati. In assenza della padrona, le serve si ritrovano ad allestire un ossessivo teatrino, una doppia vita in cui, come bimbe perverse, giocano “a fare Madame”.

A turno, vestono i suoi abiti, la imitano e, alla fine del “rito”, la uccidono. Ma ben presto finzione e realtà, nelle loro menti contorte, si sovrappongono.

Sul palcoscenico Gabriella Ghilarducci, Lucia Menapace, Patrizia Pucciarelli.

Lo spettacolo sarà valutato da una giuria qualificata e parteciperà alla kermesse finale del Gran premio del teatro amatoriale italiano, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 29 marzo al Teatro comunale Grandinetti.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.