A Vibo il recital del pianista Paolo Vergari

Giovedì 15 luglio alle ore 18,00 avrà luogo presso l’Auditorium dello Spirito Santo per la stagione dei concerti di Vibo Valentia, un recital del pianista Paolo Vergari. La manifestazione, sostenuta dal Mic Direzione generale Spettacolo dal vivo, è organizzata congiuntamente da Ama Calabria e Conservatorio di Vibo Valentia.

Paolo Vergari, nato a Falerone (Fermo), Paolo Vergari, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara con Giovanna De Fanti, perfezionandosi poi con M. Della Chiesa D'Isasca, E. Hubert, A. Ciccolini, T. Nikolajewa, A. Hintchev.

Ha tenuto concerti nei più importanti teatri e in Festival  internazionali, tra cui il teatro La Fenice di Venezia, la sala Nervi di Città Del Vaticano, il teatro Regio di Parma, la Reggia di Caserta, il teatro Regio di Torino, il teatro Olimpico di Vicenza, Sala Scarlatti Napoli, Teatro Verdi di Salerno, Auditorium delle Nazioni Unite a New York, la sede UNESCO a Parigi, il centro culturale Dante Alighieri di Mosca, al Klementinum e nella sala Martinu di Praga, IRCAM Parigi, Sala A. Williams a Buenos Aires, Accademia Santa Cecilia a Roma, Festival Montpellier-Radio France, Settimane musicali di Stresa, Festival Pontino.

Le sue interpretazioni sono stata trasmesse da RAI, TMC, Radio France, RSI, Radio Maltese, Blu Sat 2000, ORF, Radio France, SenadoTv Brasile.

Dal 2004 effettua regolarmente tournée in Asia, Cina in particolare, suonando nei più importanti teatri del Paese a Pechino, Shanghai, Canton, Shenyang, Shenzhen.

Ha suonato come solista con l'orchestra Windkraft, l'Orchestra di Radio Sofia, la Lublin Philarmonia Orchestra, la Filarmonica di Bacau (Romania), The State of Mexico Symphony Orchestra, i Fiati di Parma, la Filarmonica di Brno, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Filarmonica di Salta, i Virtuosi Italiani, collaborando con direttori come: Giorgio Bernasconi, Mirjam Schimdt, Marco Della Chiesa D'Isasca, Petr Altrichter, Kaspar De Roo, Michele Santorsola, Jorge Lhez, Francesco Ivan Ciampa.

L'interesse per i capolavori della musica cameristica lo ha portato a collaborazioni prestigiose con: il "Quartetto Szymanowski", il violinista Nicolas Chumachenco, in duo pianistico con Alessandro Cappella, con l'Ensemble Oggimusica di Lugano e con l'ADM Ensemble di Modena del quale è stato membro fondatore. Paolo Vergari è stato fondatore e direttore artistico di Badiamusica (Bolzano), festival internazionale nato nel 2000 che ospita interpreti di prestigio.

All'interno della sua considerevole produzione discografica, ha pubblicato l'integrale dei sei concerti per pianoforte e orchestra di Gian Francesco Malipiero eseguiti nel 2005 con l'Orchestra Filarmonica di Iasi (Romania). Considerato dalla critica uno dei lavori più importanti degli ultimi anni, nel 2003 ha inciso un doppio CD contenente i 40 Studi di perfezionamento di Gino Tagliapietra, in prima registrazione assoluta. Per l'etichetta Clarius Audi ha inciso le Goyescas di E. Granados. Per le etichette Phoenix e Altrisuoni ha interpretato autori come O. Messiaen, L. Liviabella, C. Rastelli, Vassena, Hoch. Dalla recente collaborazione con la Da Vinci Classics ha pubblicato Last Piano Works, Le Harmonies poétiques et religieuses di Liszt e le Novellette op. 21 di Schumann. Dalla passione per la pratica dell'improvvisazione e dal lavoro di formazione svolto con il M° François Rossé, Vergari realizza performance improvvisando con piano solo o insieme ad altri musicisti tra cui il tamburellista Carlo Rizzo. Ha composto e diretto le musiche del film “Duns Scoto” del regista Fernando Muraca e del film-documentario “The Innocents of Florence” diretto da David Battistella.

Ha tenuto corsi e masterclass presso la Kunming University (Yunnan-Cina), l'Università "G. Enescu" di Iasi (Romania), l'Instituto Superior de Arte dell'Avana (Cuba), l'Istituto Magnificat di Gerusalemme – scuola, quest'ultima - che ospita docenti e studenti di tradizioni culturali e religiose diverse.E’ stato docente di Pianoforte presso vari conservatori in Italia, tra cui il “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.

Il programma dell’affermato pianista Paolo Vergari dopo l’esecuzione delle Visioni Eduardo Hubert è interamente dedicato alle Novelletten op. 21 di Robert Schumann.

Ulteriori informazioni sul concerto possono essere tratte al link: https://www.amaeventi.org/evento/paolo-vergari-vv21/

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.