Logo
Print this page

Serra, successo per l'iniziativa “Aiutaci da aiutare”

Successo per l'iniziativa organizzata da Gabriella Letizia nell'ambito del Presepe vivente di Serra San Bruno messo in campo dalla Pro-Loco.

“AIUTACI DA AIUTARE”

Quest’estate un uomo venuto da lontano è arrivato nella nostra piccola cittadina serrese, senza fasti nè pompa magna.

Un abito talare bianco adeguatamente orlato di rosso porpora, ha girovagato con discrezione tra le vie accaldate del nostro paese e dei nostri boschi ammirando i fastosi alberi dei quali sono ricchi.

Un uomo che per discendenza è memoria degli Apostoli di Gesù, S. E. il Vescovo della Diocesi di Tenkodogo, Burkina Faso, Africa Centrale.

Venuto in visita presso la famiglia di un caro amico, ha vissuto quattro giorni nella gioia dell’affetto di chi lo ha accolto, della Comunità dei certosini che lo hanno ospitato,di chi lo ha conosciuto.

 La sua terra è fatta di sole e sabbia e tutto ciò che per noi è ovvio: verde, acqua, mitezza del clima, per lui  è ricchezza, vita, salute, futuro per la sua gente. Il suo ministero lo svolge percorrendo le lunghe distanze da un villaggio all’altro un pò a piedi un pò su un mulo o con una motocicletta che a stenti si muove nell’arida sabbia.

Viaggia per Roma per i compiti del Suo ministero, ma anche per chiedere aiuti per il suo popolo.

In Italia non è da solo, alcuni “Uomini e donne di buona volontà” cercano di promuovere azioni per incoraggiare le persone ad aiutarlo a portare un poco di ciò che a noi non manca.

Anche a Serra  “Uomini e donne di buona volontà” si sono rimboccate le maniche per dare sostegno al progetto che S. E. intende realizzare “Centro di accoglienza e cura” per permettere che i malati mentali del suo paese possano ricevere cure adeguate e avere una vita dignitosa.

Nell’occasione della seconda edizione del “Presepe vivente” magistralmente organizzato dalla Pro Loco di Serra San Bruno, sabato 19 e domenica 20 dicembre, ci troverete nelle sue insenature a donarvi  in cambio di una libera offerta delle arance biologiche, che provengono da Tropea, raccolte dalla pianta manualmente una per una.

Ringraziamo tutti coloro che, contribuendo, provvederanno all’aiuto dell’altro in difficoltà.

 

                                                                            “Uomini e donne di buona volontà”

 

Siamo un gruppo che in questo momento aiuta la diocesi di Tenkodogo, in Burkina Faso, Africa centrale.

Abbiamo un fraterno rapporto con padre Prospèr Kontiebo, nominato Vescovo di questa Diocesi il giorno 11 febbraio 2011,” Giornata mondiale del malato”, che per un padre camilliano come lui, riveste un significato particolare e viene interpretato come un progetto d’amore di Dio per il suo popolo con la chiara indicazione di prendersi cura dei malati più abbandonati. Così è iniziato il progetto per la “Casa dei malati mentali”, che in Africa vivono ai margini delle strade vicino all’immondizia, o legati agli alberi o addirittura legati in casa. I familiari non si curano di loro, ma si vergognano e cercano di nasconderli. E così, Mons. Prospèr Kontiebo ha dato inizio alla costruzione di un centro di ccoglienza per loro, il progetto è in costruzione ma è costoso ed ha bisogno del tuo aiuto.

Oggi, se vuoi, puoi aiutare anche tu questa diocesi lontana ma vicina al nostro cuore.

Ti ringraziamo insieme al Vescovo, padre Prospèr Kontiebo

Potrai continuare a supportare questo progetto inviando il tuo contributo

A: ASSOCIATION ST-CAMILLE bank of Africa, Burkina Faso n°conto 005060900043-57

 

Per info: Maria Gabriella Letizia 3664214871

“SE OGNUNO DI NOI FA QUALCOSA, INSIEME POSSIAMO FARE MOLTO” padre PUGLISI


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.