Simbario: Vincenzo Nardi compie 109 anni. E l’uomo più anziano della Calabria

Con i suoi 109 anni – compiuti oggi – è il decano dei nonni calabresi e uno degli uomini più longevi d’Italia. Si chiama Salvatore - ma tutti lo chiamano Vincenzo - Nardi e vive a Simbario, nel Vibonese, dove è nato il 14 ottobre 1912. Nel piccolo centro delle Serre ha trascorso gran parte della sua vita. Tra i suoi ricordi non manca, però, un cenno al decennio vissuto tra l’Africa orientale italiana e il campo di Jinja, sul lago Vittoria, in Uganda, dove ha condiviso la prigionia con altri soldati italiani catturati durante la Seconda guerra mondiale. I suoi racconti, sempre esposti con trasporto e lucidità, spaziano da Simbario di un tempo, quando “le case erano tutte piene”, all’atmosfera che si respirava nelle  vecchie “cantine”.

Non manca un cenno alle vicende personali, dalle due mogli, al lavoro di contadino, agli amici “tutti passati ad  altra vita”.

Al videomaker Gigi Gej, che gli chiede di svelare il segreto della sua longevità, risponde: “voler bene a tutti, tenere la bocca chiusa e non essere invidiosi di nessuno”. Alla classica domanda su cosa si debba mangiare per vivere  100 anni, dice: “io bevo un bicchiere di vino e mangio tutto, tranne le pietre e i dolci, ma solo perché non mi piacciono. Certo – aggiunge -  se sei vuoi vivere 109 anni, devi mangiare poco, muoverti tanto e avere la coscienza a posto”.

Per vedere l’intervista clicca qui.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.