Progettazione casa: spunti utili per creare gli ambienti perfetti

Articolo con contenuto sponsorizzato

 

La casa è il luogo in cui stare bene, che racconta la nostra personalità, i nostri interessi e il nostro modo di vivere. Con la pandemia, come confermato da sondaggi e statistiche pubblicate dai media, la casa è diventata anche uno spazio di lavoro, di svago e di sport, quindi nella sua progettazione è importante tenere conto delle nuove esigenze e abitudini per realizzare ambienti confortevoli e funzionali. Bisogna lasciarsi ispirare dalle ultime tendenze e dalle proposte più interessanti dell’ interior design per poter personalizzare al massimo ogni camera e per regalarsi ogni giorno l’emozione di vivere la casa dei nostri desideri. Ecco alcuni spunti per trovare l'idea giusta per la propria abitazione, nuova o da ristrutturare.

Illuminare gli spazi con luce naturale

Il consiglio è di partire dalla luce, uno degli elementi più importanti per il comfort abitativo e per l'ottimizzazione dei consumi di energia. Disporre gli ambienti in maniera tale da catturare quanta più luce naturale possibile regala, infatti, un'immediata sensazione di serenità e permette di utilizzare meno luce artificiale. Aiuta a mantenere più caldi gli ambienti d'inverno con un guadagno anche in termini di accensione del riscaldamento. Ampio spazio dunque a finestre grandi e a vetrate per balconi e terrazzi nella zona giorno. Se alla gestione della luce naturale si associa poi un impianto di illuminazione intelligente, l'efficienza si mantiene elevata in ogni momento della giornata. Con una giusta schermatura degli infissi si può inoltre evitare il sole diretto e gestire l'irradiamento senza fastidi, soprattutto in estate.

Tecnologia a supporto della sostenibilità

La tecnologia è entrata nelle case di tutti ed è un valido supporto per migliorare la gestione degli impianti ed abbassare l'impatto sull'ambiente. Scegliere infatti elettrodomestici smart realizzando impianti domotici, permette di utilizzare al meglio l'energia e di ridurre gli sprechi di luce e di gas. Grazie alla domotica gli impianti si possono controllare da remoto e ogni apparecchio potrà essere programmato anche a distanza, ottimizzando ogni processo e soprattutto aumentando i livelli di sicurezza e di qualità della vita.

Arredamento personalizzato

La scelta dell'arredamento è l'occasione per esprimere noi stessi e per raccontare, attraverso materiali, forme e colori, chi siamo e quali sono gli stili di casa che più ci piacciono. Per creare gli ambienti perfetti, ogni elemento deve essere disposto per venire incontro alle nostre necessità. Aziende specializzate del settore, come Bassetti Home Innovation, propongono la realizzazione del progetto in 3D degli spazi della casa, per dare l'opportunità ai clienti di vedere in anteprima il risultato finale della progettazione con simulazioni molto vicine alla realtà che consentono di decidere con più sicurezza ed entusiasmo l’evoluzione del lavoro. Tutto diventa reale e chiaro ancor prima di effettuare gli interventi edilizi veri e propri.

Ambienti multifunzionali


Gli ambienti delle case moderne sono diventati multifunzionali: la zona giorno è spesso un ampio open space suddiviso in micro aree da dedicare alle varie attività. Si possono combinare gli angoli per lo svago attrezzati con postazioni gaming, con le aree smart working dotate di una libreria separata dagli ambienti, una scrivania multifunzione e una lampada professionale per gestire la luce in maniera adeguata. Infine una zona relax, composta da divano con isola, comode poltrone, parete attrezzata con vano porta TV a scomparsa e uno spazio conviviale con tavolo che si trasforma all'occorrenza in un piano per aperitivo o in un grande tavolo per le cene.

La zona notte si caratterizza, invece, per l'essenzialità: pochi arredi ma letto comodo e ampio corredato da comodino e applique al posto della lampada per favorire la lettura e un tavolo serviletto per pc o tablet. L'armadio è incassato per conferire ariosità all’ambiente.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.