Operazione “Gioventù rurale”: fondi europei destinati ai giovani agricoltori calabresi, irregolari 2 finanziamenti su 3

I finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria hanno concluso un’articolata operazione finalizzata al riscontro del corretto utilizzo dei fondi cofinanziati dall’Unione europea, nell’ambito della Politica agricola comune, per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nella Regione.

Al termine dell’operazione “Gioventù rurale”, condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria di Reggio Calabria, è emerso che due terzi dei percettori dei fondi non erano in regola con i requisiti previsti dalla normativa di settore e che, di conseguenza, oltre un milione di euro dovrà essere restituito all’erario.

In particolare, i fondi, concessi nell’ambito del “Programma di sviluppo rurale Calabria”, con la denominazione “Pacchetto giovani”, avrebbero dovuto agevolare l’inserimento dei giovani nel settore agricolo e migliorare la qualità delle aziende agricole calabresi, contribuendo al loro ammodernamento. Per accedere al beneficio era necessario possedere alcuni requisiti come, ad esempio, aver conseguito la qualifica di imprenditore agricolo professionale  o quella di coltivatore diretto. Era necessario, inoltre, rispettare alcune condizioni, tra le quali la conduzione dell’azienda per almeno cinque anni successivi al ricevimento del finanziamento.

Le attività svolte ha tuttavia consentito di scoprire numerose irregolarità.

Infatti, il controllo è stato focalizzato sui contributi erogati a vantaggio dei beneficiari che si erano avvalsi della possibilità di conseguire le qualifiche di imprenditore agricolo e/o di coltivatore diretto “sotto condizione”, ovvero impegnandosi ad acquisire definitivamente tali requisiti entro due anni dalla richiesta all’ente competente.

I finanzieri hanno così scoperto che molte delle certificazioni di imprenditore agricolo professionale presentate in via provvisoria non sono mai divenute “definitive”, cosi come alcuni dei percettori hanno cessato la partita Iva prima dei 5 anni previsti dalla liquidazione del finanziamento pubblico.

Complessivamente, su 20 soggetti ispezionati nella provincia di Reggio Calabria 13 sono risultati non in regola e i relativi contributi segnalati all’ente regionale per il recupero di competenza ammontano a oltre un milione du euro, su un importo complessivamente controllato di circa un milione e messo.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.