Grillo: "Sulla sanità Oliverio smetta di fare teatro"

"Si prenda immediatamente atto dell’inedeguatezza del Dg e lo si sostituisca con persona di riconosciute esperienza e capaci manageriali nel campo della sanità. Si dia finalmente ascolto agli appelli lanciati da medici, paramedici e infermieri, prima che succedi l’irreparabile".

E' quanto sostiene in una nota, l'ex consigliere regionale Alfonso Grillo

"Non è necessario - continua il comunicato - attendere nomine, che da Roma non giungeranno mai, che responsabilizzino sul piano istituzionale per occuparsi di un argomento così importante. C'è una responsabilità molto più pesante a cui un politico deve rispondere che è quella morale, rispetto alla quale nessuna giustificazione, compresa la mancata nomina a commissario della sanità, può essere accampata nel momento in cui il danno si manifesta in tutta la sua cruda e nuda drammaticità.Le condizioni denunciate dai medici dell’Unità operativa del reparto di ginecologia e ostetricia di Vibo Valentia, sono le ultime di una sequela, oramai, iniziata da tempo che meritano massima attenzione.

"Un reparto ospedaliero - aggiunge Grillo - che presenta criticità così gravi è inammissibile e inaccettabile. Tutto ciò, infatti, rinvia alla condizione di una Calabria umiliata nei suoi più basilari diritti.Una mortificazione ormai giornaliera che investe i Calabresi nella più totale indifferenza di una classe politica dirigente distratta da beghe irrilevanti, da una rissosità senza precedenti e da una autoreferenzialità che ha condotto all’immobilismo totale. Urge intervenire con solerzia e decisione. Innanzitutto per assicurare ai cittadini un servizio efficiente e sicuro. E poi, per garantire al personale medico di operare con serenità. Occorre, insomma, cambiare completamente il modo di relazionarsi con la sanità, specie con quella locale. All’incapacità di avviare i lavori di realizzazione di una nuova struttura ospedaliera, si è aggiunto il progressivo depauperamento dei servizi sanitari. Tutto ciò è incompatibile con una visione moderna e persino umana di uno dei segmenti più importanti della società. Nella fattispecie - conclude Grillo - non sono ammessi, insomma, tentennamenti e timidezze. Il senso della responsabilità è imprescindibile da una politica degna di essere definita tale".

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.