Lagrotteria (“Per Serra Insieme”): «Basta ragionare sul passato, bisogna cambiare registro»

«La lista “Per Serra Insieme” rappresenta l’unica vera novità delle elezioni amministrative in programma il 20 e 21 settembre a Serra San Bruno».

Ne è convinto Walter Lagrotteria, candidato a consigliere comunale della compagine guidata da Biagio Figliucci, il quale è intervenuto ieri nel corso della puntata di On the news, condotta da Antonio Zaffino e Biagio La Rizza (regia di Marco Primerano).

«La nostra squadra - ha detto Lagrotteria - vede come aspirante primo cittadino un giovane alla sua prima esperienza, che ha investito sul proprio territorio e si impegna giornalmente al servizio della nostra comunità. E così fanno tutti i candidati a consigliere della lista “Per Serra Insieme”. Siamo delle persone libere, che non ci facciamo calpestare i piedi da nessuno. Crediamo che Serra San Bruno meriti di più, che i giovani meritino di più ed è a loro che mi rivolgo principalmente: siate liberi, perché essere liberi vuol dire avere coraggio, quel coraggio che a voi sicuramente non manca. Avete delle grandi potenzialità e insieme vogliamo costruire un futuro migliore».

Nel precisare che «con le altre forze civiche e politiche ci sono stati più volte dei confronti, anche se, alla fine, non si è riusciti a trovare i giusti equilibri», Lagrotteria ha proseguito sostenendo che, vista la situazione, «abbiamo pensato bene di creare qualcosa di nuovo per i serresi, cambiando del tutto registro rispetto al passato. Con i nostri avversari non cerchiamo alcun tipo di scontro, tutt’altro: vogliamo restarne fuori. Certo, se ci tirano dentro non abbiamo paura di nessuno e ci difenderemo, anche perché gli argomenti per poterlo fare non ci mancano. Questo modus operandi, però, a noi non interessa, così come non porta da nessuna parte il fatto di ragionare sul passato e sugli errori commessi. Abbiamo delle idee, abbiamo stilato un programma ragionato e semplice, al cui interno ci sono delle proposte concrete. Di questo vogliamo parlare alla gente. Lo scontro volto ad “uccidere” l’avversario deve essere superato. Serra vuole guardare avanti».

Affrontando, poi, singolarmente le varie problematiche che attanagliano il territorio, come quella della sanità, il candidato a consigliere della lista “Per Serra Insieme” si è così espresso: «Il Comune, su questa materia, non ha una competenza precisa per poter intervenire. L’unica cosa che potremmo fare, questo sì, è difendere il territorio, contestando con forza e senza questioni di appartenenza politica l’atto aziendale, affinché Serra abbia i servizi di cui necessità. Il problema della seconda ambulanza esiste, ma va affrontato con cognizione di causa. Senza fare troppo clamore, dobbiamo pretendere tutti quei servizi possibili, perché è inutile negare l’esistenza di un Piano di rientro, promettendo l’impossibile. Alla gente bisogna raccontare la realtà e dire chiaramente come stanno le cose».

Sulla viabilità, invece, per Lagrotteria occorre «avere il coraggio di mettersi in gioco, anche insieme a quelle associazioni che, negli anni, hanno parlato di questa problematica e non sono mai state prese in considerazione. Tutti, a prescindere dall’appartenenza politica, hanno interesse affinché ci sia una strada percorribile».

Sul resto dei servizi, secondo l’aspirante consigliere comunale, «bisognerà fare una lotta per cercare di recuperare quei presìdi smantellati nel tempo, perché un luogo che non offre alcun servizio non ha futuro».

Da Lagrotteria occhi puntati anche sulla situazione economica e finanziaria dell’ente di piazza Carmelo Tucci: «Il problema del bilancio comunale - ha affermato - è la liquidità, cioè la difficoltà a incassare. Indubbiamente, andrebbe fatta un’attività in tal senso e, contestualmente, bisognerebbe mettere in moto dei fattori e delle agevolazioni possibili che consentano ai serresi di poter pagare quanto dovuto».

In chiusura, Lagrotteria ha ribadito l’idea della lista capeggiata da Figliucci, di «assegnare a un consigliere una delega per la gestione ottimale dell’area della Certosa e di Santa Maria del Bosco».

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.