Tradizione Partecipazione e Reggio 70 ricordano l'anniversario dei Moti

"Ancora un 14 luglio, ancora una occasione per ricordare, un momento di riflessione per consentire anche a chi non ha vissuto le tormentate vicende del tempo di conoscere quelle pagine drammatiche della storia cittadina e italiana. Quella storia che racconta di una Reggio sconfitta ma finalmente per una volta divenuta comunità. Almeno finché strumentalizzazioni e partigianerie non hanno ricominciato a dividere, a mistificare quei giorni ed il coraggio di chi li ha vissuti sulla propria pelle.

Ma la verità si è fatta strada tra riluttanze e sacche di menzognera resistenza, ancora oggi isolate ma posizionate, imperterrite, “dall’altra parte” della barricata, tra oscurantismo e ipocrisia ideologica.

Chi, invece, non ha mai avuto bisogno della storiografia ufficiale, di un tardivo riconoscimento su quel sangue versato ricorda ogni anno i caduti di quei giorni, affinché resti impresso nelle menti dei più giovani la sfida compiuta di una rivolta di popolo.

Tradizione Partecipazione e Reggio 70 sono ancora qui a celebrarne il ricordo, affinché la memoria di quei giorni diventi consapevole e finalmente un giorno condivisa e, pertanto, invita la cittadinanza tutta a partecipare alle ore 18:00 di mercoledì 14 luglio alla deposizione di un omaggio floreale al Monumento ai Moti di Reggio, sul lungomare cittadino.

Il tempo per ritrovare la propria identità dura all’infinito".

E' quanto si legge in un comunicato di "Tradizione Partecipazione" e "Reggio 70".

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.