"Per Serra insieme" contro sindaco e maggioranza: "Arragonati e inconcludenti"

"Pensiamo sia ora di finirla con la propaganda e l’arroganza da parte di chi ne ha fatto un paravento dietro al quale nascondere la propria inefficienza ed inconcludenza amministrativa. Un argomento da utilizzare come giustificazione che ormai non regge, diventato anche stucchevole e banale rispetto alle problematiche che oggi ci troviamo a dover affrontare".

Questa la premessa di una nota, con la quale il movimento politico "Per Serra insieme" chiede al sindaco e alla sua amministrazione, "quali sono le risposte date rispetto alle diverse problematiche alle quali si erano promesse soluzioni immediate".

In particolare, gli estensori del comunicato focalizzano la loro attenzione sul tema della sanità, rispetto al quale chiedono “quali, in 2 anni, sono state le iniziative intraprese a difesa dell’ospedale e quali quelle atte a difendere il distretto sanitario e i servizi erogati attraverso lo stesso? Quali le attività intraprese di fronte alle crescenti difficoltà dei reparti sempre più in affanno date le carenze strutturali e di personale? Quali iniziative, a fronte di un pronto soccorso sempre più in difficoltà, che non sempre riesce a garantire prestazioni efficienti e sicure, né per l’utenza né tantomeno per chi ci presta servizio? Quali verso lo stato in cui versa la medicina territoriale che è deficitaria sull’intera area delle Serre?”.

“Rispetto a tutto ciò -  commenta ‘Per Serra insieme’- rileviamo solo un continuo polemizzare e un assordante, vuoto e sterile bla… Bla… Bla”.

“Oggi – prosegue la nota - dal sindaco vogliamo sapere quali sono le prospettive che lui pensa possibili per l’ospedale ‘San Bruno’ e quali rispetto alla scelta, da lui condivisa, di individuare parte dei locali dell’ospedale come sede della ‘Casa della comunità’ e degli stessi locali come nuova sede degli uffici del distretto dell’Asp di Serra. Siamo alquanto perplessi visto che solo il 21 dicembre scorso, il primo cittadino, esultava per l’individuazione della sede presso gli attuali uffici distrettuali”.

I componenti di “Per Serra insieme”, dopo aver chiesto cosa sia “cambiato? Quali valutazioni e cosa o chi è intervenuto?" se "Ci sono obiettivi diversi da sostenere?”, si rivolgono al primo cittadino per sapere “se ha valutato o quantomeno solo pensato a come e quanto potrà incidere la stessa decisione sulle scelte politico amministrative che riguarderanno il futuro dello stesso ospedale, dei servizi e delle prestazioni sanitarie che potranno essere ancora erogate”, se “si è attivato per sapere quali sono le intenzioni della dirigenza dell’Asp vibonese rispetto al futuro dell’ospedale serrese”, se “è al corrente che nelle prossime settimane dovrà essere redatto l’atto aziendale e che questo conterrà le linee guida per la futura organizzazione dell’intera rete ospedaliera territoriale, modalità di erogazione dei servizi sanitari e la distribuzione sul territorio delle risorse economiche e di personale”.

I componenti del movimento politico sottolienano, poi, la loro “positiva valutazione rispetto alla individuazione di Serra quale sede della istituenda Casa della comunità”, tuttavia contestano “la scelta d’individuarne la sede presso parte dei locali dell’ospedale ‘San Bruno’”, perché “potenzialmente compromettente per il futuro dello stesso nosocomio”.

Infine, dopo aver suggerito soluzioni alternative, gli animatori di “Per Serra insieme” evidenziano il loro desiderio di “parlare” con “spirito costruttivo” del futuro del territorio, con quanti “ne hanno veramente a cuore le sorti”.

“Infine – è la chiosa finale - chiediamo al sindaco ed alla sua maggioranza se non pensano che sia giunta l’ora di volgere lo sguardo al futuro prestando maggiore attenzione al presente, e smettere di ricercare unicamente nei giudizi sul passato (che non appartiene solo agli altri) giustificazioni per una inconcludente ed impercettibile attività politico amministrativa”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.