Uomo ucciso in casa in Calabria, due arresti

La polizia di Stato di Reggio Calabria ha tratto in arresto, in esecuzione di due provvedimenti di fermo d'indiziato di delitto, disposti, rispettivamente, dalla Procura della Repubblica e dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, due pachistani, uno dei quali minorenne, gravemente indiziati dei reati di omicidio aggravato e rapina aggravata in concorso, ai danni di un cittadino polacco, Przemyslaw Krzysztof Grudniewski, rinvenuto cadavere la mattina del 7 marzo scorso nella sua abitazione di Reggio Calabria. La vittima è stata trovata con le mani legati con fascette da elettricista ed un indumento intimo conficcato con violenza nella trachea, che ne ha determinato la morte per asfissia.

I provvedimenti restrittivi, emessi in via d’urgenza, per l’evidente pericolo di fuga degli indagati, sono stati convalidati dai rispetti giudici per le indagini preliminari, che hanno contestualmente applicato per entrambi la misura cautelare della custodia in carcere. 

All’identificazione degli arrestati, gli investigatori della sezione Omicidi della Squadra mobile sono giunti attraverso un’attività investigativa, svolta principalmente attraverso l’acquisizione e l’analisi di numerosissime telecamere sia pubbliche che private, che hanno permesso di accertare che il delitto sarebbe stato portato a termine dagli indagati, i quali si sarebbero introdotti a casa della vittima attraverso la porta finestra del balcone, raggiunta con una scala poi abbandonata sul posto. 

Un importante contributo alle indagini è giunto dagli accertamenti svolti dalla polizia scientifica, che ha isolato alcune impronte poi attribuite agli indagati. In particolare un’impronta è stata rilevata su un oggetto che gli indagati avrebbero abbandonato a distanza di oltre un chilometro dal luogo del delitto.

Gli investigatori stanno ancora indagando, alla ricerca di ulteriori responsabilità e per ricostruire il contesto in cui è maturato il delitto.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.