Tre escursionisti dispersi sul Pollino ritrovati dal Soccorso Alpino

Poco dopo le 18.30 di ieri, il Soccorso alpino e speleologico Calabria è stato allertato dalla centrale operativa del 118 di Cosenza per la richiesta di soccorso di tre escursionisti dispersi sul versante sud del Serra Dolcedorme, nel comune di Castrovillari (Cs).

Il Soccorso alpino calabrese ha attivato immediatamente la procedura di geolocalizzazione Sms Locator, mediante la quale, la centrale operativa nazionale del Soccorso alpino e speleologico ha inviato ai dispersi un sms con un link che, una volta aperto, ha fornito la loro posizione.

Localizzati in un'area molto impervia, a quota 1588 m. slm, i tecnici della Stazione di Soccorso alpino Pollino, del Soccorso alpino e speleologico Basilicata e della Stazione alpina Pollino hanno raggiunto gli escursionisti, rimasti bloccati tra le paretine della "direttissima" al Dolcedorme, itinerario tra i più difficili ed impegnativi di tutto il Parco del Pollino.

Effettuati gli accertamenti sanitari del caso e constatato il buono stato di salute, i soccorritori hanno ricondotto a valle gli escursionisti.

 

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.