Le ragioni del No: lunedì 14 novembre manifestazione pubblica a Chiaravalle Centrale

"Le ragioni del No”. La manifestazione pubblica sul referendum costituzionale sì svolgerà lunedì prossimo presso la sala convegni di Palazzo Staglianò, a Chiaravalle Centrale. Con inizio fissato per le ore 17.30, interverranno parlamentari, giornalisti ed esperti di diritto. Presiederà i lavori l'avvocato Silvia Vono.

Tra i protagonisti dell'iniziativa ci sarà il deputato del Movimento 5 Stelle Paolo Parentela che, ormai da tempo, ha sposato alcune importanti battaglie che coinvolgono le popolazioni dell'area jonica, delle Preserre ed è presente in maniera assidua sul territorio.

“È importante votare no per diversi motivi. - ha recentemente ribadito Parentela nel corso di un dibattito a Serra San Bruno. - Il primo è capire chi ha voluto questa schiforma. I cittadini non l’hanno richiesta. I cittadini ci chiedono di fare qualcosa per il lavoro, per la piccola e media impresa, per il reddito di cittadinanza. Questo ci chiedono, non di cambiare più di 40 articoli della Costituzione! Il secondo motivo è che con questa riforma non avremmo più la possibilità di votare i senatori della Repubblica. Il Senato sarà una Camera di nominati, di sindaci e consiglieri regionali cui verrà regalata l’immunità parlamentare. Terzo motivo: non è vero che bisogna fare questa riforma per velocizzare le leggi. Una legge si può redigere anche in 48 ore, com’è successo per la legge Boccaluti o il Lodo Alfano, o in 20 giorni. Quarto motivo, i cosiddetti costi della politica. Basta fare una legge ordinaria per tagliare sprechi e mangiatoie. Noi già lo facciamo rinunciando ai rimborsi elettorali e tagliandoci gli stipendi. Altra cosa importante: oggi i cittadini hanno a disposizione strumenti di partecipazione diretta e di iniziativa popolare con poche migliaia di firme, domani ne serviranno il triplo”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.