Referendum costituzionale, sabato a “On the news” Lo Iacono espone le ragioni del sì

Continua, con la puntata di sabato alle ore 10, la campagna di informazione di “On the new” per il referendum del prossimo 4 dicembre, che vedrà gli italiani chiamati a esprimersi sulle modifiche costituzionali apportate dal Governo Renzi. Un pronunciamento, pertanto, molto importante che merita una partecipazione qualificata con un voto consapevole sui molteplici aspetti della riforma.

“Il testo della riforma – spiega una nota di RS 98, introduce diverse novità, tra cui l’abolizione del bicameralismo paritario e del Cnel, la riduzione del numero dei parlamentari, la modifica del quorum per l’elezione del presidente della Repubblica e l’aumento del numero delle firme necessarie per proporre una legge di iniziativa popolare.

Per questo tipo di referendum, chiamato anche confermativo, non è necessario il raggiungimento del quorum, vincerà, pertanto, l’opzione (Sì o No) che ha ottenuto la maggioranza dei consensi a prescindere dal numero di votanti.

Ad oggi, ultimo giorno per i sondaggi, gli indecisi sono ancora tanti, che si dividono tra quelli che non hanno deciso come votare e quelli che devono ancora scegliere se votare o restare a casa”.

Nel salotto di “On the news”, ai microfoni di Antonio Zaffino, per le “ragioni del Si”, ci sarà l’ex sindaco di Serra San Bruno, Raffaele Lo Iacono.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.