Gli alunni della scuola di Brognaturo in visita ai "Cantieri Aperti" di Mongiana

In occasione del Progetto “Cantieri Aperti”, promosso dal comune di Mongiana, i bambini della Scuola Primaria di Brognaturo, classi 2°, 3°, 4° e 5°, hanno visitato i cantieri delle storiche ferriere borboniche e il museo di Mongiana “Real Fabbrica D’Armi Mongiana”. L’evento è stato voluto dal sindaco Bruno Iorfida, che, in seguito all’incontro tenutosi presso la scuola Domenicoantonio Tiani di Brognaturo, nel quale ha coinvolto gli alunni in un percorso di riscoperta e valorizzazione del patrimonio storico- culturale e ambientale del territorio, ha invitato i bambini in un viaggio tra passato e futuro. E’ stata un’occasione straordinaria, i bambini sono rimasti entusiasti, hanno partecipato con fervore, facendo numerose domande al sindaco e alla guida del museo, hanno conosciuto luoghi ed ambienti culturali del periodo borbonico.

Questa esperienza ha permesso di ottenere esiti educativo-didattici positivi, in quanto ha favorito la conoscenza diretta di luoghi, attività e beni appartenenti al passato. “Sono rimasto contento di aver visto cose che finora avevo potuto solo immaginare: le palle di cannone, il luogo in cui venivano conservati il carbone e la limonite, prima di essere messi nell’alto forno per la fusione, i vari fucili, la statua di Re Ferdinando II, riprodotta in legno, ferro e gesso, e mi è piaciuto tantissimo il museo con le sue proiezioni” (B.B. alunno della classe 5°). La bellezza dei luoghi, in cui la cittadina di Mongiana sorge, e l’interesse di quello che a ragione è un autentico sito di archeologia industriale meritano di certo di essere conosciuti da un pubblico più vasto, nell’ottica della riscoperta e della conoscenza del territorio in cui viviamo e delle potenzialità che esso presenta, anche ai fini di una migliore valorizzazione dello stesso. Sarebbe auspicabile che tutti i ragazzi delle scuole del territorio visitassero le Regie Ferriere di Mongiana.

«E’ stata una bellissima mattinata all’insegna della cultura e della riscoperta della nostra storia e della storia di un luogo, Mongiana, - ha commentato il sindaco Bruno Iorfida -  dove i bambini hanno avuto modo di osservare il cantiere, ormai quasi finito, e di fare un’esperienza unica e straordinaria. Ringrazio le docenti che li hanno accompagnati e soprattutto la dirigente scolastica che ha permesso ai ragazzi di vivere questa esperienza straordinaria. Invito sin da ora le scuole che vorranno fare questo viaggio nella straordinarietà di un luogo visitando i resti di quello che era l’industria siderurgica più imponente del meridione.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.