Genti di Calabria approda a Davoli

Sabato 29 luglio alle ore 20 in piazza Santa Barbara, nel bellissimo centro storico di Davoli, nell'ambito del festival Sonore Alchimie - le pietre parlano, sarà presentato il documentario "Genti di Calabria", con ospiti Pino Bertelli e Franco Mazza.

Genti di Calabria è un atlante umano fatto di volti, fisicità, posture, abilmente scolpiti dalla macchina fotografica di Pino Bertelli. Circa 200 foto di calabresi in un atlante di geografia umana che raccontano qualcosa di diverso sulla Calabria.

Si tratra di figure capaci di raccontare la storia, lo splendore, la sofferenza, la ricchezza, la povertà e la speranza di una terra meravigliosa.

Ad accompagnare gli scatti di Bertelli,  narrazioni di antropologi e studiosi che restituiscono un racconto esclusivo ed avvincente.

Nell'ambito del progetto sono stati predisposti una mostra itinerante di 30/50 foto (da esporre in Italia e all'estero) ed un docufilm in dvd che sarà presentato nel corso della serata di Davoli.

Il libro, la mostra, il dvd e l'archivio delle immagini sono documenti importanti a sostegno della cultura calabrese.

Come dichiarato da Pino Bertelli: "A noi non interessa nulla della fotografia corrente, civile, impegnata, democratica, mercantile, amatoriale ecc., ciò che importa per noi è lavorare sull'immaginario dal vero, raccontare l'uomo o la donna non per quello che si vedono ma per quello che sono e come stanno al mondo. Qualsiasi persona (qualsiasi diversità) ha diritto alla bellezza (anche perduta), ciò che importa è respingere dappertutto l'infelicità. E il diritto alla bellezza, quindi alla giustizia, non tiene conto né di un necessario successo né di un eventuale consenso per la libertà, come per l'amore, non ci sono catene! La libertà (non solo in fotografia ma anche nella vita) non si concede, ci si prende! La bellezza è l'ultima fermata prima del paradiso in terra! La bellezza seppellirà tutti, ma con grazia. Con queste idee in testa (e altri canti di fraternità radicale) abbiamo fatto Genti di Calabria".

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.