Trasversale delle Serre. Il punto della situazione del sindaco Luigi Tassone

Si è tenuta ieri la conferenza stampa indetta dal primo cittadino di Serra San Bruno Luigi Tassone per fare il punto della situazione sulla Trasversale delle Serre. “Ho convocato questa conferenza stampa – ha esordito il sindaco – per illustrare il punto della situazione sulla trasversale delle Serre. Un'arteria questa fondamentale per lo sviluppo. Intanto devo ringraziare i primi cittadini di Spadola (Cosimo Damiano Piromalli), Mongiana (Bruno Iorfida), Vallelonga (Egidio Servello), Fabrizia (Francesco Fazio), Vazzano (Vincenzo Massa), Pizzoni (Tiziana De Nardo), Gagliato (Gianni Sgro) e Argusto (Walter Matozzo). Questi sindaci insieme a me si sono posti l'obbiettivo per promuovere l'incontro con i dirigenti dell'Anas. E chiaro che vi è un ritardo trentennale, ma è pur vero che è giunto il momento di seguire passo passo i lavori”.

“A tal riguardo – ha quindi continuato - oggi è il momento anche di fare il punto della situazione: Per quanto concerne il tratto Monte Cucco – Vazzano – A2 è opportuno ricordare le vicende giudiziarie che hanno coinvolto l'azienda appaltatrice “Cavalleri” . In particolare dopo il fallimento dell'azienda l'Anas è pronta a realizzare un nuovo bando (importo 860.000 euro). Si prevede che il tratto in questione sia reso fruibile intoro il prossimo Aprile. Le colpe dell'Anas in questo caso sono ben poche. Invece per quanto concerne il superamento dello Scornari, la Regione calabria ha stanziato ben 14 milioni di euro. Questo tratto verrà appaltato nel 2018, mentre i lavori iniziaeranno all'inizio del 2019. L'altro blocco dei lavori riguardante il tratto del cimitero di Vazzano sono stati stanziati 6,4 milioni. I lavori dovrebbero iniziare sempre per l'inizio del 2019. Il tratto Vazzano – Vallelonga verrà appaltato nel 2019 con un anno di anticipo. Sono infatti stati stanziati 128 milioni di euro.  Il tratto che va da Gagliato a Petrizzi (tronco 5, lotto 4) è già in corso una gara d'appalto che sarà aggiudicata a breve (stanziamento di euro 53 milioni). Per quanto concerne invece il tronco 5, lotto 5 dello stesso tratto, è ancora da finanziare.

Un ringraziamento anche alle istituzioni: “Ci tengo a ringraziare per il reperimento delle risorse il presidente della Regione Calabra Oliverio e il deputato Brunello Censore e soprattutto precisare che rispetto al passata vi è realmente una inversione di tendenza, perché siamo uin presenza di soldi già stanziati, di bandi di gara che sono stati pubblicati o in procinto dio essere pubblicati. Oltre a questo da qui ad un mese Ministero, Regione ed Anas sottoscriveranno un Protocollo che sarà una sorta di cronoprogramma”. Infine la soddisfazione per i risultati raggiunti: “Mi ritengo molto soddisfatto dell'incontro e dell'attenzione che hanno le istituzioni. Sono convinto che le cose stanno andando nella giusta direzione. Il nostro – ha quindi concluso il sindaco - è un approccio da classe dirigente”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.