Maierato, il Comitato degli agricoltori discuterà dei danni provocati dai cinghiali

Il Comitato per la difesa della dignità dell’agricoltura, costituito da tantissimi agricoltori del comprensorio di Maierato, Pizzo, Filogaso, Sant’Onofrio e Stefanaconi, ha indetto un’assemblea aperta a tutti gli interessati per discutere e decidere le iniziative di lotta da intraprendere nei confronti delle istituzioni pubbliche competenti in materia di gestione della fauna selvatica. Il tema è di scottante attualità, soprattutto, alla luce della invasiva presenza dei cinghiali che devastano le colture e “mettono a rischio, anche, la salute degli allevamenti e degli agricoltori, essendo gli ungulati vettori di temibili batteri patogeni, come quelli relativi alla tubercolosi bovina”.

“Nei mesi scorsi – si legge in una nota del Comitato - sono state sollecitati formalmente ed informalmente tutti gli organismi pubblici competenti ed i loro relativi esponenti e responsabili, cioè politici e dirigenti, in primo luogo della Regione Calabria.

Ad oggi nessuna risposta concreta ed incisiva.

Agli agricoltori non resta altro che ricorrere ad azioni civili di protesta”.

Se ne discuterà a partire dalle 20 di domani (venerdì 26 gennaio), nella sala consiglio comunale Maierato (VV).

L’assemblea sarà anche un’ occasione per gli agricoltori che potranno preparare domande di indennizzo sui danni già subiti e per concordare supporto legale per i danni già quantificati ma non ancora liquidati dalla Regione.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.