Chiaravalle Centrale, la Casa della salute nella Rete regionale di assistenza-riabilitazione dei pazienti affetti da sclerosi muiltipla

L’unità operativa Riabilitazione - Centro di riabilitazione estensiva della Casa della salute di Chiaravalle Centrale, diretta da Giuseppe Roccia, entra a far parte della rete regionale di assistenza-riabilitazione dei pazienti affetti da sclerosi multipla, in collaborazione con la cattedra di Medicina fisica e riabilitazione della Università “Magna Graecia” di Catanzaro, diretta da Maurizio Iocco.

Il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta), approvato in via definitiva dalla Regione Calabria, è stato presentato oggi nella Cittadella Regionale, Dipartimento della Salute e Politiche sanitarie.

L’esigenza di prendere in esame e definire un Pdta specificatamente dedicato alle persone con sclerosi multipla, che metta concretamente il paziente al centro, è strettamente collegata all’evidente impatto sociale di questa malattia e alle difficoltà crescenti che l’offerta attuale da parte del Servizio sanitario nazionale determina in termini di oneri assistenziali a carico delle famiglie nelle quali è presente una persona con malattia cronica.

La Regione Calabria, per rispondere in maniera appropriata ai bisogni emergenti delle persone affette da sclerosi multipla e garantirne l'uniforme assistenza sanitarie su tutto il territorio regionale, con il Dca n. 140 del 19/10/2017, ha definito il percorso assistenziale che garantisce la presa in carico del paziente, assicura la diagnosi tempestiva di malattia, il monitoraggio clinico strumentale e il trattamento, secondo un progetto personalizzato integrato.

Il documento del Pdta è stato redatto dal gruppo tecnico regionale, con la collaborazione e il fattivo impegno dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) sezione Calabria.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.