Al Parco archeologico di Sibari l'iniziativa "Dall’Albania al Mezzogiorno. Arbereshe, un patrimonio da condividere"

Il Museo e Parco archeologico nazionale di Sibari, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, propone, domenica 23 settembre 2018, "Dall’Albania al Mezzogiorno. Arbereshe, un patrimonio da condividere".

L'iniziativa prenderà il via, alle ore 16.00, con una conferenza di carattere storico – letterario – antropologico, cui prenderanno parte:  Adele Bonofiglio, direttore del Museo e Parco archeologico nazionale di Sibari; Francesco Marchianò, esperto di albanologia e Damiano Guagliardi, presidente Faa (Federazione delle associazioni Arbereshë).

Alle ore 18.00, invece, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di Damiano Guagliardi “Grujia dhe Katundi Arberesh (La donna e il Paese Arberesh)”.

Presentata per la prima volta nel 1988 a Spezzano Albanese, in occasione della 1ª Edizione Mirë se erdhët, la mostra è stata successivamente esposta in Molise, Puglia, Sicilia, Lazio e Lombardia.

Dal 1993 al 2006 è stata allestita presso il Centro iconografico Arbëresh di Mongrassano.

L’evento si inserisce nel programma “MuSST – Musei e sviluppo dei sistemi territoriali” con il quale il Museo di Sibari ha già iniziato, e sta portando avanti, un percorso di valorizzazione del Patrimonio Arbreshë.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.