Lamezia Terme, arriva la commissione d'accesso

"Il prefetto di Catanzaro, Luisa Latella, su delega del ministro dell’Interno, ricorrendo la necessità di svolgere approfonditi accertamenti al fine di verificare la sussistenza di collegamenti, diretti o indiretti, con la criminalità organizzata degli amministratori del comune di Lamezia Terme, ha disposto l’accesso presso il comune, nominando apposita commissione. L’organo ispettivo, quindi, si insedierà nella giornata odierno".

E' quanto si legge in una nota della Prefettura di Caranzaro.

L'ipotesi dell'accesso antimafia al Comune di Lamezia Terme si era fatta strada soprattutto al termine dell'operazione "Crisalide" che vedeva coinvolta la cosca "Cerra-Torcasio-Gualtieri".

La commissione, ora, avrà accesso agli atti sui quali, in seguito, dovrà redigere una relazione conclusiva da inviare al Prefetto. Spetterà poi a quest'ultimo inviare un ulteriore relazione al Ministro dell'Interno. La commissione, come stabilito dalla legge, rimarrà in comune per i prossimi tre mesi, con possibilità di proroga per ulteriori tre.

Il Ministro dell'interno avrà il compito, una volta esaminata la relazione del Prefetto Latella, di decidere se avanzare o meno la proposta di scioglimento del comune al Presidente della Repubblica che eventualmente emetterà la sua sentenza tramite delibera del Consiglio dei Ministri entro i tre mesi dalla ricezione della relazione dl Prefetto.

 

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.