Villa San Giovanni, Pd: "La maggioranza ha messo sotto scacco l'intera città"

Riceviamo e pubblichiamo

"L’aver messo sotto scacco l’intera Città, l’averla piegata alle proprie velleità, l’averla costretta a subire l’arbitrio di un potere che ha inteso interpretare a proprio vantaggio le norme esercitandosi in sostituzioni e nomine illegittime e che oggi non si arrende neanche innanzi ad una  pronuncia giurisdizionale netta.

Ecco, in tutto questo e in nient’altro è consistito e consiste la triste vicenda della maggioranza di Le Ali per Villa, ecco a cosa ci ha condotto la cultura politica del sindaco Siclari.

La questione di fondo, ovviamente, è più che giuridica: è problema etico, politico e democratico che investe il significato del voto libero e di coscienza e sollecita qualche domanda:

Perché umiliare una Comunità? Perché a Villa hanno trionfato stratagemmi e sotterfugi? Perché Giovanni Siclari, semplicemente, non si è fatto momentaneamente da parte dopo una condanna penale per reati contro la Pubblica Amministrazione?  

Che quelli attribuiti a Siclari siano o meno fatti da poco lo decideranno i magistrati ma, nel frattempo, in attesa del giudizio definitivo, Villa non avrebbe avuto il diritto ad un Sindaco e ad una Giunta nel pieno esercizio delle sue funzioni?

Oggi la Città deve finalmente aprire gli occhi ed affrontare – con il contributo di tutti i sinceri democratici - il dibattito civile sulle responsabilità di chi ci ha portato fino a questo punto, di chi oggi si affanna a far finta di niente, di una “maggioranza” che arbitrariamente vorrebbe continuare a rappresentarsi tale in carenza di legittimità politica e giuridica, considerato che tutti gli atti deliberativi adottati nelle prime - e arbitrariamente convocate - sedute di Consiglio sono, appunto, viziati e nulli.

Ed a poco vale il richiamo stucchevole ai risultati del voto, perché anche quell’esercizio nobile di libertà è stato inquinato dalle rassicurazioni infondate profuse in una campagna elettorale congegnata da Le Ali per Villa per anestetizzare un popolo, per intorpidire le menti.

Ed ancora, quello stesso risultato è stato da subito violato da nomine e passaggi di potere estranee al meccanismo democratico – frutto di una difficile composizione tra fazioni in lotta -  ed in palese violazione dello stato di diritto.

Sgomento, quindi, tante domande e gli effetti nefasti di un’arroganza senza pari che sembra rispondere a richiami così potenti e superiori da passar tranquillamente sopra Villa San Giovanni ed il suo destino.

A tutto questo ci siamo opposti e ci opporremo con le buone ragioni di una forza politica che continua a rappresentare l’unica vera alternativa ad un amministrare che non è funzionale all’interesse pubblico ma – ormai il re è nudo  -  solo all’interesse di pochi".

Partito democratico Villa San Giovanni

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.