Scoperta una coltivazione con oltre 1.800 piante di marijuana, 5 persone in manette

I carabinieri della Compagnia di Bianco (Rc) e dello Squadrone eliportato Cacciatori di Calabria hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare, nei confronti di cinque persone residenti tra Brancaleone, Bruzzano, San Luca e Bovalino, ritenute responsabili di aver curato e coltivato, in un’area demaniale a Ferruzzano (Rc), una piantagione composta da oltre 1.800 piante di marijuana.

L’operazione giunge a conclusione di un’indagine lampo, svolta dai militari delle Stazioni di Africo Nuovo e Bruzzano Zeffirio insieme ai Cacciatori di Calabria, i quali, nel mese di aprile, avevano scoperto, a Ferruzzano, non lontano dalla S.S. 106, tre piazzole già contenenti i primi germogli di 1.806 piantine di marijuana, suddivise in filari ed alimentate da un efficiente impianto d'irrigazione.

Gli uomini dell'Arma hanno quindi deciso di approfondire i controlli e tramite servizi d'osservazione e una telecamera nascosta hanno identificato cinque persone, d'età compresa tra 26 e 40 anni, che si prendevano cura della coltivazione.

Le piante, secondo una prima stima, se avessero raggiunto la massima crescita, avrebbero consentito di ricavare circa mille chili di marijuana, che sul mercato nero dello stupefacente, visto l’attuale prezzo medio di 8 euro al grammo, avrebbero fruttato un ricavo di otto milioni di euro.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.