Rossano, Sipario d’oro 2017: venerdì 5 gran finale e premiazioni

La Stagione teatrale Sipario d’Oro 2017 - Premio nazionale di teatro comico Codex Città di Rossano, conclude la stagione con la pluripremiata commedia “Volpi e Galline” ovvero “Riunione ‘e gurpe mort’ e gaddine” di Gianpiero Garofalo. L’opera teatrale in due atti, che andrà in scena domani (5 maggio), affronta il delicato argomento della disabilità, utilizzando lo strumento dell’ironia e della comicità . E proprio a questo tema è dedicata la serata finale, alla quale parteciperanno le Associazioni Unitalsi e I Figli della Luna, per una conclusione ricca di eventi e colpi di scena.

 Nel corso della serata si terrà, inoltre, la cerimonia di consegna dei premi e dei riconoscimenti agli attori e alle Compagnie teatrali che hanno partecipato alla settima edizione del prestigioso concorso nazionale riconosciuto e patrocinato dalla UILT (Unione Italiana Libero Teatro).

 "Siamo giunti alla fine di una stagione teatrale davvero entusiasmante – dichiara Garofalo – e con un livello di qualità estremamente alto. Siamo soddisfatti per aver raggiunto anche quest’anno il nostro obiettivo che, da sempre, è quello di creare un’attenzione e nello stesso tempo un interesse culturale verso il nostro territorio promuovendo la Città del Codex, attraverso proprio la Compagnia  '8&9 Codex', su tutto il territorio nazionale, ospitando le numerose compagnie provenienti dall’intera Penisola e partecipando alle più importanti kermesse e ai principali contest dei circuiti accreditati. A proposito dei circuiti teatrali di risonanza – aggiunge il Direttore artistico- 'Sipario d’Oro' rappresenta una delle rassegne di richiamo nazionale patrocinate dalla UILT che porta con sé una garanzia di qualità. Siamo ancora più felici di constatare come attraverso il teatro si possa portare all’attenzione del grande pubblico tematiche delicate e importanti della vita quotidiana, dando sostegno e coraggio a chi ne ha assolutamente bisogno, sensibilizzando e inducendo, sempre col sorriso sulle labbra, ad una seria riflessione e analisi interiore. Questa – continua - è la nostra mission. E siamo felici di portarla avanti, insieme a tutti coloro che collaborano, di volta in volta con noi. Concludo, pertanto, ringraziando tutte le Compagnie che hanno partecipato alla settima edizione di Sipario d’Oro: 'A.C.I.S il Sipario' di Napoli; 'Nuovo Teatro Aquila' di Melito Porto Salvo; 'Krimisa' di Cirò Marina; 'Teatro Stabile Nisseno' di Caltanissetta; 'I Commedianti' di Soveria Mannelli; 'Teatro Nuovo' di Canosa di Puglia; 'E. Petrolini' di Barcellona Pozzo di Gotto; 'Allegra Ribalta' di Morano Calabro; ed Hercules di Catanzaro. A loro - conclude il direttore teatrale della Compagnia '8&9 Codex' - rivolgiamo un sentito elogio e i più sinceri auguri.

 Anche per l’ultima serata, l’accesso alla platea del Cinema Teatro San Marco, sarà consentito dalle 20.30 alle 21.00 e le porte della sala saranno chiuse ad apertura del sipario.

Al termine dello spettacolo saranno consegnati i premi del settimo concorso di teatro comico “Codex Città di Rossano”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.