Gasolio agricolo usato per autotrazione, sequestrati 1400 litri di carburante

La guardia di finanza di Rossano (Cs), a conclusione di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, ha rinvenuto e sequestrato 1400 litri di gasolio agricolo di provenienza illecita, indebitamente impiegato come carburante per autotrazione.
 
Contestualmente l’amministratore di una società di trasporti è stato denunciato, per sottrazione al pagamento delle imposte sugli oli minerali.
 
Nel corso del controllo, effettuato presso un’azienda del rossanese, le fiamme gialle si sono insospettite dopo aver analizzato i registri rinvenuti presso gli uffici della ditta dai quali è emerso che i mezzi aziendali effettuavano il rifornimento solo in località estremamente lontane dal luogo di partenza.
 
In seguito ad una più precisa ed approfondita ispezione, i militari hanno rinvenuto all’interno di tre autocarri di proprietà della società un quantitativo di 1.400 litri di gasolio recante il caratteristico colore verde conforme a quello dei carburanti impiegati in agricoltura e beneficiari di specifico regime agevolato.
 
Atteso che l’amministratore della società non è stato in grado di dimostrare la lecita provenienza del carburante, il prodotto è stato estratto dai serbatoi degli automezzi e sottoposto a sequestro penale perchè illegittimamente detenuto e sottratto ad imposizione ai sensi del Testo unico di settore, che sanziona con la pena fino a 3 anni di reclusione chiunque destini ad uso diverso da quello previsto, carburante immesso sul mercato in virtù di regimi agevolati, come appunto quello agricolo.
 
Il gasolio agevolato per l’agricoltura gode, infatti, rispetto a quello utilizzato per autotrazione, di una particolare agevolazione consistente in una riduzione dell’accisa e in una riduzione dell’Iva pari al 10% anziché al 22%.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.