Furto e deturpamento di bellezze naturali, denunciate 4 persone

I carabinieri della stazione di Malvito ed i carabinieri forestali della Stazione di Fagnano Castello, hanno deferito in stato di libertà quattro persone ritenute responsabili di deturpamento di bellezze naturali e furto aggravato.

Si tratta di tre amministratori di altrettante società operanti nel settore agricolo e movimento terra e del proprietario di un terreno.

Secondo quanto riscontrato dai militari, tra maggio 2016 e novembre 2017, i mezzi delle società coinvolte nell'indagine, avrebbero deturpato, a ridosso delle località "Macchie" del comune di Santa Caterina Albanese e "Pauciuri" del comune di Malvito, il corso del fiume Esaro, distruggendone gli argini al fine di creare una pista transitabile.

Il continuo passaggio dei mezzi pesanti e cingolati avrebbe causato una modifica sostanziale dell’alveo del fiume sottoposto a vincolo paesaggistico, allo scopo di abbattere i costi di gestione dei lavori agricoli eseguiti dalle aziende indagate, ubicate tra il comune di Malvito e quello di Santa Caterina Albanese.

Inoltre, dalle indagini sarebbe emerso che, a partire da ottobre 2007, sulla sponda appartenente al comune di Santa Caterina Albanese, sarebbero stati eseguiti, senza alcuna autorizzazione, anche lavori di sbancamento, raccolta, trasporto e commercio degli inerti prelevati dal demanio fluviale e depositati in un terreno di proprietà di una persona già nota alle forze dell’ordine.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.