"Spadola: macelleria mette in vendita carne di dubbia provenienza". La replica della titolare

Con riferimento all'articolo pubblicato ieri dal titolo: "Spadola: macelleria mette in vendita carne di dubbia provenienza, denunciate due persone", riceviamo e pubblichiamo una nota  dell'avvocato Giuseppina Sibio.

"In data odierna è apparso un articolo sulle testate giornalistiche locali inerente una operazione di controllo amministrativo in materia di vendita nella unica macelleria di Spadola, della quale è titolare la signora Contabile Maria Teresa. Trattasi di una attività commerciale che si occupa della vendita al dettaglio di carni macellate dal lontano 1960 e che non ha  mai avuto problemi con la giustizia. Negli ultimi giorni è stata bersagliata dalla stampa pur non avendo mai ricevuto alcuna contestazione. Ciò ha anche determinato la lesione della immagine commerciale con calo delle vendite.

Segnatamente, nel mese di gennaio 2018, gli agenti del locale comando carabinieri forestale hanno operato un sequestro amministrativo ed un vincolo sanitario. Il vincolo sanitario richiede, necessariamente, la campionatura mai effettuata delle carni  ed è una attività propria e tipica degli operatori sanitari giammai degli agenti di PG.

I sanitari intervenuti non hanno adottato alcun provvedimento di vincolo sanitario e conseguente campionatura delle carni per cui nessuna dubbia provenienza delle carni e nessuna vendita di carni di dubbia provenienza, per come si legge , al contrario, sull’articolo divulgato.

Ma vieppiù. Avverso il provvedimento di sequestro amministrativo è stato proposto ricorso tempestivamente il 29 gennaio 2018 all’Autorità Sanitaria competente. L’Autorità sanitaria competente non si è pronunciata con ordinanza motivata entro il decimo giorno dalla proposizione del ricorso per cui esso è stato accolto giusta la disposizione di cui all’art. 19 legge 689\81, de iure condito.

Corrisponde al vero che l’Autorità sanitaria in loco ovvero il Sindaco ha emesso l’ordinanza di distruzione ma nei confronti di  ed ogni atto di gestione a costei e solo a costei compete.

Allo stato, la titolare dell’attività commerciale non è stata destinataria di alcun provvedimento sanzionatorio né quale obbligato principale né quale obbligato in solido.

Le carni oggetto di vendita sono di sicura provenienza in quanto la signora Contabile Maria Teresa è in possesso delle fatture di acquisto delle carni poste in vendita  esibite alla autorità di PG anche dal coadiutore.

Il  titolare della attività commerciale unica nel settore in Spadola ritiene che l’attività di controllo e  l’attività di divulgazione a mezzo stampa oltremodo persecutorie nonché viziate da eccesso di potere e travisamento del fatto per cui tutelerà gli interessi di lesione della immagine innanzi all’A.G.".

 

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.