Sequestrate aree boschive danneggiate dagli incendi

In seguito alle indagini sugli incendi boschivi avvenuti la scorsa estate, i carabinieri forestali ed i militari delle Stazioni territoriali hanno sottoposto a sequestro alcune aree boscate, nell’Alto Jonio Cosentino.

Nei giorni scorsi, il provvedimento ha interessato un bosco di Pino d’Aleppo, ubicato in  contrada "Melazzi", nel comune di Amendolara.

Il bosco sequestrato era stato colpito dalle fiamme nel luglio 2017.

I carabinieri forestali delle Stazioni di Oriolo e Trebisacce, durante gli accertamenti, avevano rinvenuto sul posto un ordigno utilizzato per innescare le fiamme.

Il provvedimento di sequestro è stato emesso per impedire che possano essere apportate modifiche o manomissioni delle tracce e dei luoghi in cui si è consumato l’evento delittuoso.

Altri tre provvedimenti analoghi, hanno interessato, nei giorni scorsi 37 ettari di bosco, nel comune di Albidona.

In particolare, in località “Santappico” e “Fontana di Cristali”, sono state sequestrate le aree in cui le fiamme, per oltre una settimana a ridosso di ferragosto dello scorso anno, hanno distrutto 200 ettari di Pino d’Aleppo, mettendo a rischio l’incolumità di persone e strutture.

In località “Torre di Albidona”, del comune di Albidona, è stato sequestrata un'altra pineta interessata, il 25 luglio scorso, da un incendio doloso, che ha distrutto 7,5 ettari di bosco.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.