Falsi certificati per il rilascio del porto d'armi, 5 persone denunciate nelle Serre

Cinque ex dipendenti della polizia penitenziaria sono stati denunciati a piede libero, per falsità ideologica in atto pubblico.

La denuncia è scaturita nel corso di un’indagine condotta dagli agenti del Commissariato di Serra San Bruno, nell’ambito delle attività di controllo predisposte dal Questore di Vibo Valentia, finalizzate a verificare l’effettiva sussistenza dei requisiti psicofisici dei detentori di armi e dei richiedenti la licenza di porto d’arma.

In particolare, durante il controllo dei certificati sanitari allegati alle istanze di rinnovo del porto d’arma, i poliziotti hanno rilevato “la sistematica omissione di pregresse patologie di natura psichica, la cui indicazione sarebbe stata ostativa alla concessione”

In un caso, è addirittura emerso che ad una persona, dichiarata invalida all’attività lavorativa per patologie di natura psichica, era stato rilasciato un certificato medico attestante l’assenza di patologie per poter ottenere il titolo di polizia.

Emblematico il fatto che a rilasciare i certificati era stato lo stesso medico. Entrambi sono stati, pertanto, denunciati, il primo per falsità ideologica in atto pubblico ed il medico per falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in certificati o autorizzazioni amministrative.

A carico delle persone coinvolte nelle indagini è stata, inoltre,disposta la revoca della licenza di porto d’armi ed il ritiro cautelativo delle armi possedute, con conseguente proposta, inoltrata alla Prefettura, di divieto di detenzione d'armi e munizioni.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.