Lavoro: controlli nel Vibonese, denunciati due imprenditori

I carabinieri della Stazione di Maierato (VV), congiuntamente a personale dell’Asp - Dipartimento prevenzione di Vibo Valentia, hanno eseguito una serie di controlli per la tutela ambientale presso i locali di una nota ditta di raccolta differenziata operante nel capoluogo.

Nel corso dell’attività, sono state riscontrate precarie condizioni igienico sanitarie alla struttura e l’assenza dei requisiti previsti in materia di sicurezza sul lavoro.

In particolare, sono state rilevate gravi carenze strutturali agli ambienti destinati ai dipendenti, poiché privi dei requisiti normativi in materia di privacy e salute del personale e violazioni normative sulla sicurezza.

Pertanto la titolare dell’azienda P.G.M.R. di 69 è stata deferita alla locale Procura della Repubblica e sanzionata per un totale di diecimila euro, con la prescrizione di interrompere ogni attività lavorativa in attesa dell’adeguamento della struttura.

Inoltre, i militari della Stazione di Pizzo (VV), del Nucleo ispettorato del lavoro di Vibo Valentia e personale dell’Asp – Dipartimento prevenzione unità operativa di medicina del lavoro di Vibo Valentia, hanno effettuato un controllo presso il cantiere edile di N.A. di 50 anni, presente nel centro napitino.

Durante l'attività è stata rilevata la presenza di 2 lavoratori in nero.

Il datore di lavoro è stato, pertanto, deferito alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia e sanzionato per oltre 20 mila euro per le violazioni riscontrate. L'attività è stata, infine, sospesa. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.