Tagliano un bosco senza autorizzazioni, denunciati

Durante un controllo svolto nell’area montana del Comune di Casali del Manco, i carabinieri forestale della Stazione di Spezzano Sila hanno sottoposto a controllo una ditta, riscontrando irregolarità nella documentazione prodotta per il taglio di un bosco. 

In particolare, in una proprietà privata in località “Fiano – Critazzo”, i militari hanno accertato il taglio di oltre 200 piante, effettuato con progetto che ne indicava la caratteristica di ceduo misto.

Gli accertamenti ed i rilievi tecnici effettuati dagli uomini dell'Arma hanno, invece, evidenziato che il bosco era in realtà di natura gamica, ovvero di alto fusto, e non ceduo e pertanto il suo taglio necessitava una specifica autorizzazione.

Il taglio pertanto è stato eseguito in contrasto ai dettami e canoni prescritti nelle disposizioni di polizia forestale vigenti in Calabria ed in violazione della legge regionale sulla gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale, provocando un deturpamento delle bellezze naturali e un danno ambientale al bosco.

I carabinieri forestali hanno, quindi, denunciato in concorso, la ditta boschiva che ha effettuato i lavori di taglio ed il proprietario del fondo per aver dichiarato il falso.

Oltre alla denuncia sono state elevate sanzione amministrativa per un importo di 3500 euro.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.