Logo
Print this page

Tagliano un bosco senza autorizzazioni, denunciati

Durante un controllo svolto nell’area montana del Comune di Casali del Manco, i carabinieri forestale della Stazione di Spezzano Sila hanno sottoposto a controllo una ditta, riscontrando irregolarità nella documentazione prodotta per il taglio di un bosco. 

In particolare, in una proprietà privata in località “Fiano – Critazzo”, i militari hanno accertato il taglio di oltre 200 piante, effettuato con progetto che ne indicava la caratteristica di ceduo misto.

Gli accertamenti ed i rilievi tecnici effettuati dagli uomini dell'Arma hanno, invece, evidenziato che il bosco era in realtà di natura gamica, ovvero di alto fusto, e non ceduo e pertanto il suo taglio necessitava una specifica autorizzazione.

Il taglio pertanto è stato eseguito in contrasto ai dettami e canoni prescritti nelle disposizioni di polizia forestale vigenti in Calabria ed in violazione della legge regionale sulla gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale, provocando un deturpamento delle bellezze naturali e un danno ambientale al bosco.

I carabinieri forestali hanno, quindi, denunciato in concorso, la ditta boschiva che ha effettuato i lavori di taglio ed il proprietario del fondo per aver dichiarato il falso.

Oltre alla denuncia sono state elevate sanzione amministrativa per un importo di 3500 euro.


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.