Realizzano piste abusive, denunciati

L’amministratore di una ditta è stato denunciato e sanzionato dai carabinieri forestale di Spezzano Sila, per aver realizzato una strada sterrata senza le dovute autorizzazioni.

In particolare, in località “Acquacoperta” del Comune di Casali del Manco (CS), durante un controllo, i militari hanno accertato che la ditta, al fine di poter effettuare dei lavori su un traliccio, aveva  realizzato una pista di 200 metri su un terreno vincolato a rischio frana “R1”, senza alcuna autorizzazione del proprietario.

Analoga attività è stata svolta anche dai militari della Stazione di Montalto, i quali durante un intervenoto in località "Rovezzi" del Comune di Montalto hanno sequestrato una pista di esbosco lunga oltre 70 metri e larga 3, realizzata in area boscata in difformità a quanto previsto nel progetto esecutivo di taglio.

I carabinieri forestale hanno, quindi, denunciato all’autorità giudiziaria tre persone: i titolari della ditta boschiva, della ditta sub affidataria che si occupava dello smacchio del legname e della ditta esecutrice dei lavori trovata al momento del controllo sul cantiere.

Controllo che ha fatto emergere come i lavori abbiano modificato lo stato dei luoghi ed alterato il regime idrogeologico del territorio in quanto realizzati in assenza della necessaria autorizzazione paesaggistica ambientale prevista.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.