Scaricano nei boschi i rifiuti del supermercato, dununciati due imprenditori

I titolari di un supermercato di San Demetrio Corone (Cs) sono stati denunciati a piede libero in concorso, per il reato di abbandono su aree non autorizzate di rifiuti pericolosi e speciali.

La denuncia è scattata in seguito ad un controllo effettuato dai carabinieri della locale Stazione in un bosco di contrada Rota, nel comune di San Demetrio Corone.

Durante l'attività, i militari hanno rinvenuto decine di sacchi neri, alcuni dei quali interrati, con all’interno materiale edile e rifiuti alimentari, molti dei quali marchiati con il logo di una catena di supermercati.

Sulla base di ciò e considerato che da diversi giorni un supermercato della zona, appartenente proprio alla catena in questione, stava effettuando lavori di sgombero dei precedenti locali, in quanto aveva trasferito l’attività presso un altro esercizio, i carabinieri hanno focalizzato l'attenzione in quella direzione.

Le successive indagini hanno permesso, quindi, d'individuare i presunti responsabili proprio nei titolari del supermercato, ovvero A.A. e N.A. rispettivamente, di 40 e 69 anni.

Contestualmente, gli uomini dell'Arma sono andati alla ricerca di altre discariche abusive, individuando altri tre siti, in altrettanti boschi di località Rota e Fontana d'Andrea, dove erano stati scaricati altri rifiuti.

 In particolare, sono stati trovati alcuni sacchi dai quali fuoriuscivano liquidi di detersivi ed altri prodotti tossici che si riversavano sul terreno e quindi nelle falde acquifere.

Sulla base degli indizi raccolti e d’intesa con il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Castrovillari, i militari hanno denunciato i presunti responsabili.

Vista l’urgenza e la pericolosità della situazione riscontrata, le discariche abusive sono state sequestrate e circoscritte con nastri segnaletici e sigilli, in attesa di essere bonificate. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.