Il Comune affida il bosco ad una cooperativa, sei persone denunciate

Sei persone sono state denunciate dai carabinieri forestale, in seguito ad una attività d’indagine che ha interessato un progetto di taglio boschivo in località “Cerasello” di Pietrapaola.

L'attività, effettuata dai militari della Stazione di Rossano, ha fatto emergere come il Comune di Pietrapaola abbia, attraverso una convenzione, concesso ad una cooperativa vari territori boschivi in buona parte percorsi da incendi.

La cooperativa avrebbe, quindi, chiesto al Comune, proprietario della superficie, di poter eliminare le piante bruciate.

Successicamente, è stato infatti nominato un progettista e direttore dei lavori, con conseguente invio del progetto al competente organo regionale per l’autorizzazione.

La cooperativa, che peraltro non è risultata iscritta nell’elenco delle imprese che possono eseguire lavorazioni boschive su superfici appartenenti ad enti pubblici, si è quindi sostituita alla pubblica amministrazione, affidando poi i lavori di taglio ad un'impresa boschiva mediante una trattativa privata.

L’intervento dei carabinieri forestale ha determinato la sospensione dell’autorizzazione e la denuncia di sei persone ritenute responsabili, a vario titolo, di reati contro la pubblica amministrazione e secondo le funzioni e le qualità che hanno rivestito nella vicenda dovranno rispondere d'omissione e abuso d’ufficio, falsità materiale e truffa.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.