Due minori di una famiglia a rischio affidati al progetto "Liberi di Scegliere”

I carabinieri della Stazione di Scilla (Rc) hanno notificato ad una coppia di coniugi un provvedimento di limitazione della responsabilità genitoriale per l’inserimento nel percorso di recupero previsto dal protocollo “Liberi di Scegliere”, dei due figli minori.

La misura, emessa dal Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, giunge al termine di una richiesta della locale Procura della Repubblica per i minorenni, avanzata in seguito ad un' attività istruttoria, condotta dalla Stazione di Scilla e dai servizi sociali del Comune, dopo che i militari, a marzo scorso, avevano sorpreso uno dei minori con della marijuana, a bordo di un’auto condotta da un presunto esponente del locale sodalizio mafioso trovato in possesso di un’arma clandestina.

In seguito all'episodio, gli uomini della Stazione di Scilla, su delega della Procura della Repubblica per i minorenni, hanno documentato le presunte criticità relative alla situazione familiare e scolastica dei minori.

Pertanto, dopo aver accolto le richieste della Procura della Repubblica per i minorenni, il Tribunale per i minorenni ha disposto di inserire i due giovani in un programma di sostegno educativo, psicologico e relazionale, nell’ambito del Progetto “Liberi di Scegliere”, con il loro coaffido ai servizi sociali, in collaborazione con l’equipe interdisciplinare permanente.

Il programma prevede un percorso di rieducazione alla legalità ed allo studio, al fine di sviluppare, in modo autonomo, le risorse personali in un’ottica di affrancamento dei minori dalla cultura malavitosa.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.