Controlli e sanzioni sulla gestione dei pascoli nel Parco della Sila

Continua l’attività di controllo dei militari delle Stazioni Carabinieri Parco dipendenti dal Reparto CC P. N. “Sila”. In particolare, tra le numerose attività svolte quelle relative alla verifica della corretta gestione delle transumanze delle mandrie bovine e delle relative concessioni dei pascoli montani.  Accertamenti e riscontri documentali che hanno consentito di verificare la corrispondenza tra le particelle catastali assegnate al pascolo e quelle dove effettivamente è stata riscontrata la presenza degli animali.

Controlli a tappeto anche dei marchi auricolari identificativi degli animali, per l’accertamento della presenza del custode della mandria e per il riscontro delle differenze tra le quantità di capi immessi al pascolo e quelli effettivamente esistenti.

Il confronto tra i dati rilevati nel corso dei controlli e quelli derivanti dalle consultazioni delle banche dati ha fatto emergere decine di violazioni che hanno portato alla contestazione di sanzioni per un importo superiore ai 7 mila euro. In particolare, le irregolarità sono state riscontrate  nei comuni di San Giovanni in Fiore (Cs), Taverna (Cz) e Casali del Manco (Cs).

L’attività di controllo condotta dai Carabinieri forestale è finalizzata a evitare il degrado dei pascoli montani dovuto all’eccessivo carico di bestiame, all’interno del delicato ecosistema esistente nel Parco nazionale della Sila e consentire, quindi, la perpetuazione dell’antica attività della transumanza.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.