Case popolari occupate abusivamente, scattano le denunce

A Melicucco, i carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno denunciato 39 persone, di cui cinque di origine straniera, per occupazione abusiva d’immobili pubblici o ad uso pubblico e per abuso edilizio.

In particolare, i militari, durante l’operazione denominata “Insula” - come le tipiche abitazioni popolari dell’antica Roma - hanno accertato ripetute irregolarità in 15 delle unità abitative sottoposte a controllo.

In particolare, è stata rilevata l’occupazione abusiva delle case, da parte di singoli o da intere famiglie cui erano state cedute, affittate o date in comodato d’uso gratuito dagli originari assegnatari.

In uno degli appartamenti è stato inoltre accertato un abuso edilizio, in quanto riscontrata la costruzione illecita di una porta, che impediva l’accesso agli ingressi di due appartamenti in uso a membri dello stesso nucleo familiare.

Oltre al danno economico - in fase di quantificazione – nei confronti dell’Azienda Territoriale, rilevante è stato il danno sociale derivato dall’occupazione abusiva degli immobili sottratti alle famiglie realmente bisognose e regolarmente in lista, in attesa di un’abitazione a canone locativo agevolato.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.