Fabrizia,rapporto ISTISAN 2016. Minniti: "Quadro allarmante"

"L’Amministrazione Comunale di Fabrizia - rende noto il sindaco Antonio Minniti - s'interroga in modo preoccupata dopo essere venuta a conoscenza del rapporto ISTISAN 2016 (Istituto Superiore di Sanità) che prodotto assieme all’ARPACAL della Regione Calabria, riporta un quadro estremamente allarmante riguardante la salute dei cittadini di Fabrizia nel più ampio territorio delle “Serre Calabresi” che include anche i Comuni di Mongiana e Serra San Bruno.

Lo studio rilancia la questione più volte affrontata dei “RIFIUTI TOSSICI” e del presunto traffico illegale di scorie tossico radioattive che sarebbero state interrate nel territorio comunale, sul quale le indagini effettuate nell’ambito del progetto “MIAPI” hanno dato esito negativo secondo quanto sostenuto dal NOE dei Carabinieri di Reggio Calabria, relativamente alle aree sottoposte ad indagini. Comunque, c’è da dire che a tutt’oggi non è stato possibile conoscere il contenuto analitico delle indagini svolte nel Comune di Fabrizia, in quanto il Ministero dell’Ambiente, titolare del progetto “MIAPI”, non ha riscontrato la richiesta di rilascio di copia dello studio.

Ma a questo punto una domanda è d’obbligo? Perché le Istituzioni preposte non hanno  preso in seria considerazione la necessita e l’obbligo di informare le popolazioni interessate dei rischi ai quali sono state esposte in tutti questi anni? O tutto può essere sacrificato sull’altare di un paventato allarmismo ingiustificato che ora si sta trasformando, per ovvie ragioni, in preoccupazione e panico? O tutto è possibile derubricarlo sostenendo che “si tratta di malattie ad eziologia multifattoriale che non coincidono, in linea di massima, con quelle per le quali è ipotizzabile un ruolo eziologico della residenza in prossimità di siti di smaltimento di rifiuti pericolosi”?

Bene, come Amministrazione Comunale chiediamo tre cose:

La prima, S. E. il Signor Prefetto della Provincia di Vibo Valentia, convochi prima possibile un tavolo tecnico Istituzionale attorno al quale far sedere quanti hanno competenza in materia, per un confronto nel merito dei dati riportati nello studio ISTISAN 2016;

La seconda, l’ASP dia concreta e immediata attuazione al registro dei tumori della Provincia di Vibo Valentia;

La terza, i cittadini del territorio di Fabrizia, Mongiana e Serra San Bruno e le loro Istituzioni rappresentative congiuntamente a tutti i soggetti portatori di interessi diffusi, si mobilitino immediatamente, senza creare allarmismi ingiustificati ma anche senza leggerezze e  sottovalutazioni di sorta, per formare un soggetto ampio di democrazia partecipata che partendo dal basso sia capace di interloquire con chi detiene responsabilità politiche e istituzionale al fine di ristabilire la verità dei fatti in tutta la loro drammatica evoluzione".

 

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.