Reggio, foibe: il Comitato 10 febbraio celebra il Giorno del Ricordo

 Come di consuetudine, ci troviamo anche quest’anno a celebrare il Giorno del Ricordo in maniera sobria ma significativa. Oggi, più che mai, il momento di riflessione in ricordo delle vittime delle foibe e degli esuli istriani giuliani e dalmati acquisisce un significato particolare per i fatti che stanno interessando l’Italia intera.

Eravamo abituati al fenomeno del revisionismo storico, attraverso cui si è sempre cercato di nascondere o confondere una verità ormai nota a tutti.

Ma adesso sembra sempre più dilagante la moda di distruggere e denigrare i simboli che faticosamente sono stati costruiti nel corso degli ultimi 15 anni: sono solo di qualche giorno fa le notizie di dilapidazioni di targhe poste in ricordo di infoibati italiani; ancora, assistiamo a scene di diniego da parte di insegnanti e dirigenti scolastici ad affrontare il complesso argomento dell’eccidio del secondo dopoguerra e dell’esodo nord-orientale.

Alla luce di tutto ciò, e con sempre maggiore forza, il Comitato 10 febbraio, deporrà un fascio di fiori alla targa dedicata a Norma Cossetto, giovane studentessa italiana barbaramente violentata e gettata nelle gole carsiche.

Seguirà un momento di riflessione alla presenza dei nostri esuli reggini.

Per l’occasione si ringraziano le sigle di: NFP, FareVerde e Centro Studi Tradizione e Partecipazione.

L’appuntamento previsto è per le ore 16 di oggi presso la centralissima Area archeologica “Griso-Laboccetta” (sita di fronte la pizzeria 100 Gusti).

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.