Tutto pronto a Platì per la festa della Repubblica

“ Venerdì 2 giugno avrà luogo la festa della Repubblica a Platì organizzata dall’Associazione dei Comuni della Locride e dal Comune di Platì. L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 10 presso il monumento ai caduti con i rituali onori alla bandiera italiana e ai caduti. A seguire il corteo si avvierà presso la piazza municipale 'Domenico Demaio' per i saluti istituzionali e gli interventi delle autorità”.

E’ quanto si legge in una nota congiunta diffusa dal sindaco di Platì Rosario Sergi e dal presidente del Comitato dei Sindaci della Locride Rosario Rocca.

La manifestazione sarà caratterizzata, anche, dalla presenza del complesso bandistico Città di Samo  diretto dal maestro Gregorio Bruzzaniti, che “eseguirà l’Inno di Mameli ed accompagnerà i canti dei bambini dell’Istituto comprensivo di Platì”. Nella piazza in cui si svolegrà l’iniziati si esibirà, inoltre, “la cantastorie calabrese Francesca Prestia”.

Alla celebrazione “prenderanno parte i sindaci della Locride, il vescovo di Locri, il presidente del Parco d’Aspromonte, i rappresentanti istituzionali della Regione Calabria e della città metropolitana, dei consorzi di bonifica , delle associazioni del territorio e gli alunni delle scuole.

La manifestazione sarà un’occasione per riflettere e discutere insieme ai nostri giovani sui valori sanciti dalla carta costituzionale, per l’occasione il sindaco di Platì omaggerà i suoi ragazzi con una copia della costituzione.

La scelta di festeggiare il 2 giugno a Platì - conclude la nota - vuole rappresentare un nuovo corso di rilancio del nostro territorio ripartendo dai valori e dai principi dei padri costituenti”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.