Istituto Einaudi di Serra, parte la I edizione della Summer School

Anticipata dall’incontro inaugurale del 17 dicembre 2016 con il dott. Francesco Barreca (Dottore di Ricerca in Storia della Scienza preso il Museo “Galileo Galilei” di Firenze) che aveva discusso con gli studenti sul tema: Circoli imperfetti. Un’introduzione storica alle prime due leggi di Keplero, è pronta a partire la prima edizione della Summer School del liceo scientifico dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Serra San Bruno, dedicata per il 2017 a Scienza e Filosofia tra Cinquecento e Settecento, coordinata dal prof. Emiliano Cheloni con la collaborazione delle docenti Lorenza Colica, Vincenza Muzzupappa, Bernadette Vadalà.

 Come sottolinea il Dirigente Scolastico, Antonino Ceravolo, si «intende promuovere la finalità di far “dialogare” discipline e saperi diversi e nella prospettiva di una scuola che, non ridotta ad “addestramenti” tecnici, sappia essere un luogo in cui si producono domande e si formano coscienze criticamente orientate, anche in vista della prosecuzione degli studi nel percorso universitario». L’iniziativa ha raccolto il plauso ed il patrocinio del Comune di Serra San Bruno, della Società Filosofica Italiana - Sezione Universitaria Calabrese, del Parco Naturale Regionale delle Serre, del Planetario Provinciale di Reggio Calabria e del Sistema Bibliotecario Vibonese.

Attraverso la Summer School si sta, inoltre, sperimentando una modalità diversa di realizzare la cosiddetta Alternanza Scuola-Lavoro, coinvolgendo gli studenti come “protagonisti attivi” nell’intera “filiera” della progettazione, organizzazione e gestione di un importante evento culturale, avvalendosi anche delle grandi potenzialità di interazione e comunicazione offerte dagli strumenti della rivoluzione digitale 2.0 e 3.0.

Nello specifico, per promuovere e gestire una cooperazione efficace ed aperta tra gli allievi di più classi ed i docenti tutor è stato realizzato un padlet  – un muro virtuale per appuntare, assemblare e collaborare – visualizzabile all’indirizzo https://padlet.com/emiliano_cheloni76/summerschool.  Fitto il programma degli incontri che si svolgeranno presso l’Aula Magna dell’Istituto Einaudi e che permetteranno agli studenti di confrontarsi e dialogare direttamente con esperti e docenti provenienti dal mondo universitario e della ricerca.

 

Si inizia mercoledì 7 giugno con i saluti del Dirigente Scolastico e del Presidente della Società Filosofica Italiana – Sezione Universitaria Calabrese, prof.ssa Annabella d’Atri e si prosegue con l’incontro dedicato a Telesio, Campanella e la nuova immagine della natura. A relazionare la prof.ssa Sandra Plastina, docente di Storia della Filosofia Moderna presso l’Università della Calabria (CS), la cui attività di ricerca si incentra sullo studio della prima modernità attraverso l'analisi di autori (Bernardino Telesio, Francesco Patrizi, Giordano Bruno, Tommaso Campanella) a cui ha dedicato numerosi saggi. La docente collabora con la rivista di studi rinascimentali Bruniana &Campanelliana e dirige la collana ‘I Palinsesti di Diotima’. Filosofe e letterate dall’Umanesimo al Settecento.

 

Giovedì 8 giugno sarà affrontato il tema Il cielo di Galileo Galilei – la rivoluzione astronomica moderna con la prof.ssa Angela Misiano, Direttore del Planetario Provinciale di Reggio Calabria e Responsabile Nazionale per la Didattica della Società Astronomica Italiana, che ha fatto della divulgazione della cultura astronomica presso i docenti e gli studenti la sua “mission”, curando, tra l’altro, per L’Agenzia Spaziale Europea (ESO-ESA) la traduzione degli esercizi di Astrofisica per i Licei.

Venerdì 9 giugno gli studenti avranno la possibilità di discutere con i loro docenti su come il cinema abbia rappresentato il rapporto tra scienza e filosofia nella modernità, dopo la proiezione del celebre film di Giuliano Montaldo Giordano Bruno del 1973.

I lavori della Summer School si concluderanno Sabato 10 giugno con l’incontro dedicato a                               I progressi della scienza medica tra Rinascimento ed Età moderna, con un relatore d’eccezione, Tullio Barni, Professore Ordinario di Anatomia Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo “Magna Graecia di Catanzaro e ricercatore nel campo della Biologia della riproduzione e della Neurogenesi, interessandosi attualmente alla identificazione di bersagli molecolari in cellule neuro plastiche mediante l’utilizzo della tecnica del silenziamento genico.

Gli incontri diventeranno delle vere e proprie video-lezioni grazie al loro upload in formato digitale sul canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC9FpRcxcqVP_MNcexFdPGUg

ed il materiale didattico sarà fruibile grazie ad un’apposita sezione del sito dell’Istituto

http://www.iiseinaudi.gov.it/summer-school.html

 

 

  

 

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.