Domani l'associazione "Condivisioni" presenterà "SerreinFestival"

Nel  cuore delle  Serre calabresi, con epicentro a Serra S. Bruno, e poi in Comuni  come Mongiana, Arena, Gerocarne, con l’auspicio che si aggreghino altri comuni in futuro,  si svolgerà dal 7 al 12 agosto,  e  nelle altre date in calendario,  la  I° edizione  di  un  Festival che  intende promuovere idee e valori per un territorio solidale».  

La Kermesse "SerreinFestival" promossa dall'Associazione "Condivisioni" illustrerà il programma della manifestazione e gli obiettivi che intende conseguire lunedì 31 luglio alle ore 11.00 presso la sede del Parco Naturale Regionale delle Serre.

In un’importante  e  suggestiva  area montana della Calabria, magnificamente sospesa  fra  Jonio  e  Tirreno,  in cittadine circondate da boschi secolari , nei luoghi di S. Bruno e delle ferriere borboniche , si alterneranno politici e giornalisti, scrittori e intellettuali, musicisti e attori, che daranno vita a giornate intense, ricche di dibattiti, spettacoli , concerti, con personaggi di consolidata notorietà e giovani emergenti. 

Il problema drammatico dell’immigrazione,  ormai di dimensioni  sconvolgenti,  e  cruciale per il nostro futuro, sarà affrontato col ministro Minniti .  A lui il compito di ragionare e indicare vie percorribili per un equilibrio alto  fra  solidarietà e accoglienza,  tutela e sicurezza.

Il tema verrà ripreso nel Festival  con rassegne-stampa e interviste,  con il linguaggio potente delle immagini, nell’incontro a più voci sul Dialogo necessario fra le Civiltà e le Religioni nel solco tracciato da un Papa innovativo e profetico come Francesco .

La povertà culturale dei nuovi razzismi potrà emergere dagli incontri con scrittori e scienziati . 

Il valore delle tradizioni e delle comunità di montagna  sarà illustrato da specialisti che studiano questi temi  con rigore e passione .

Un Convegno sui Parchi e la loro valorizzazione fornirà preziose linee-guida per lo sviluppo futuro del Parco delle Serre e degli altri Parchi Calabresi.

Le “felicità” alternative al consumismo frenetico, dal godimento delle città d’arte ai piaceri del buon cibo e della bella musica, saranno riscoperte con le lenti speciali della storia .

I prodotti tipici  dei nostri territori offriranno,  nello spazio di una bella Mostra-Mercato,  uno spaccato delle culture agricole e del talento dei produttori calabresi .

La musica colta e quella popolare e  folklorica animerà tante serate del Festival , con le esibizioni di artisti noti e importanti,  di gruppi giovanili o di più rodata esperienza.

Le grandi voci della poesia,da Omero a Dante , da Viviani a Di Giacomo, rivivranno nelle performance di attori di fama  e  di  giovani artisti .

Le bellezze dei luoghi, l’incanto dei siti,  faranno da sfondo al Festival, che compirà anche un viaggio ideale fra patrimoni storici e affascinanti tradizioni delle Serre.

E’ davvero il caso di non perdere il primo appuntamento con una Festa che non rinuncia a pensare il nostro mondo e la realtà  e ad usare la forza delle parole, ma  che invita alla gioia partecipata  dei sapori, delle immagini e dei suoni.

SerreinFestival si preannunzia come un percorso intenso ed emozionante .  Vogliamo che diventi un  nuovo e importante frammento dell’Italia civile, solidale  e  “felice”  che si può costruire.

 

La coordinatrice del festival

Franzè Maria Rosaria

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.