Roghi e sepolcri della cultura in Calabria

Un terribile incendio ha interessato di recente la via più attraente del centro storico di Cosenza, il corso Telesio, che da piazza Valdesi, presso il connubio tra il Crati e il Busento, sale al Duomo e porta a piazza XV Settembre, dove oltre al Teatro Rendano e alla Villa vecchia, si trova la sede dell' Accademia Cosentina e la rinomata Biblioteca Civica, custode di preziosi reperti bibliografici a stampa e manoscritti.

Purtroppo hanno perso la vita tre persone disabili ed è andata in fumo, parte della Biblioteca sita nell'attiguo Palazzo Ruggi di Aragona, proprietà della mecenate famiglia Bilotti, nota sopratutto per aver donato alla città celebri opere ora site soprattutto nel Museo all'aperto tra piazza Bilotti e corso Mazzini.

 Tale biblioteca privata, non accessibile al pubblico, ora devastata ha giustamente richiamato ex post la pubblica attenzione, purtroppo a danno compiuto.

Ma vien fatto di chiedere quanti e quali sono i depositi librari, archivistici ed artistici poco noti o sconosciuti in Calabria ?

Penso all'accurato Archivio Cavallo-Marincola di Amantea che, nel 1984, fu inserito nell'elenco di quelli indicati come importanti dal  MIBACT , in quanto possedeva un fondo documentario di 15 pergamene (1365-1744) , un volumetto pergamenaceo del 1496 con i capitoli della città riconosciuti con firma autografa di Ferdinando II d'Aragona del 22 luglio e 50 faldoni riguardanti la famiglia, dal XVI al XX secolo a cui si aggiungevano interessanti stampe in 40 contenitori e la pianta dello Stato di Urbino del sec.XVIII . Ora risulta se non disperso, quantomeno diviso e non si sa dove si trovi.

Per non dire della preziosissima Biblioteca dei Frati minori di Cosenza, dove personalmente consultai rarissimi manoscritti di Duns Scoto, poi trasportata a Rende nel nuovo Convento di S. Antonio.

Qui venne collocata nei locali sotterranei e fu poi inondata da piogge torrenziali che da decenni la rendono inaccessibile.

Si tratta di un patrimonio inestimabile che deve risorgere prima che svanisca per umana imperizia.

Il discorso è lungo . Ma questa è solo la prima puntata. 

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.